F1 | Zhou in pista con Alpine nelle FP1 del GP Austria

Il pilota cinese, leader del campionato Formula 2, farà il suo debutto in un week-end F1 salendo sulla monoposto di Alonso per le prime libere austriache

Guanyu Zhou si appresta a fare il suo debutto in un week-end di Formula 1. Il pilota cinese della Alpine Academy scenderà in pista nelle FP1 del GP Austria sulla A521 di Fernando Alonso. Zhou si è messo in risalto negli ultimi anni in Formula 2, prendendosi nel 2019 il titolo di miglior Rookie e conquistando nel 2020 la sua prima vittoria a Sochi. In quest’anno, il pilota UNI-Virtuosi è in testa al campionato dopo due vittorie in Bahrain e Monaco, altri due podi e un bottino nei primi tre round di 78 punti.

“Questo rappresenta per me un sogno che si realizza e un altro passo compiuto verso l’obiettivo di diventare un pilota di Formula 1.”, afferma Zhou. “Sarà un momento molto speciale, mi sto preparando al meglio affinché io sia pronto per scendere in pista e rispettare il piano e gli obiettivi fissati dal team. Sarà ancora più speciale il fatto che guiderò la monoposto di Fernando, colui che mi ha ispirato da giovane ad intraprendere la carriera nel motorsport. Sono felice dei risultati che ho ottenuto fino ad ora e sono grato per il supporto che ho ricevuto dalle persone intorno a me. Sono impaziente di sfruttare al massimo questa opportunità”.

Guanyu Zhou sarà il primo pilota cinese a disputare un week-end di F1 in 8 anni. L’ultima volta infatti c’era Ma Qing Hua che aveva disputato nel 2012 e 2013 alcune sessioni di FP1 con HRT e Caterham. Nelle FP1 del GP Austria, inoltre, il leader della F2 ritroverà il suo vecchio compagno di squadra Callum Ilott, che salirà sulla monoposto Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi, prendendo così il posto dell’italiano per le prime libere austriache.

Immagine in evidenza: © Alpine Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Zhou in pista con Alpine nelle FP1 del GP Austria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*