F1 | UFFICIALE: Suzuka ospiterà il GP Giappone fino al 2029

Annunciato il rinnovo quinquennale per il tracciato nipponico, cui contratto andava in scadenza quest'anno

La Formula 1 continuerà a fare tappa a Suzuka per i prossimi 5 anni: ufficiale il rinnovo per il GP Giappone che rimarrà nel calendario nel 2029 e lo farà rimanendo sullo storico circuito ad 8 nipponico. Il tracciato è uno dei preferiti da piloti e appassionati, con tantissime sfide tecniche dettate da curve come la 130R, le “S Curves” o le due tornate della “Spoon” e un pubblico che risponde sempre presente all’appuntamento, con l’edizione dell’anno scorso che ha registrato oltre 222.000 persone nel circuito.

Suzuka è anche un posto che ha fatto molto spesso da scenario per i momenti più storici della Formula 1, assegnando il titolo piloti in 12 occasioni. Gli esempi più noti sono i duelli tra Senna e Prost nel 1989-1990, il primo mondiale in Ferrari di Michael Schumacher nel 2000 o il secondo titolo conquistato da Max Verstappen nel 2022. Per il 2024, il GP Giappone sarà spostato ad aprile, in mezzo agli appuntamenti di Melbourne e Shanghai, per favorire la logistica e la sostenibilità della F1 e evitare la stagione dei tifoni (CALENDARIO 2024).

“Suzuka è un circuito speciale e parte della fabbrica di questo sport e sono contento che la F1 continuerà a gareggiare qui fino al 2029.”, le parole di Stefano Domenicali, CEO della Formula 1. “Mentre ci prepariamo per tornare in Giappone prima del dovuto in questa stagione, voglio esprimere la mia profonda gratitudine al team di Honda MobilityLand per il loro supporto nei nostri sforzi per una maggiore razionalizzazione del calendario. I nostri fan in Giappone abbracciano la Formula 1 con una passione unica e non vediamo l’ora di lavorare con i promoter per dare a loro l’esperienza che si meritano”.

Queste invece le parole di Tsuyoshi Saito, presidente della Honda MobilityLand Corporation: “Sono lieto che Suzuka continuerà ad ospitare il GP Giappone di Formula 1 dal 2025 in avanti. Puntiamo a creare un futuro sostenibile e ci stiamo preparando per dare il benvenuto ai tifosi per l’edizione 2024 del Gran Premio che si correrà per la prima volta nella stagione primaverile. Continueremo a lavorare insieme ai governi locali, includendo la Prefettura di Mie e la città di Suzuka, così che quest’ultima possa continuare a essere amata dai fan di tutto il mondo e contribuire alla prosperità della cultura del motorsport”.

Immagine in evidenza: © XPB Images F1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Suzuka ospiterà il GP Giappone fino al 2029"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*