F1 | AlphaTauri, Ricciardo sostituisce De Vries dal GP Ungheria!

Nyck perde il sedile in AlphaTauri dopo sole 10 gare, Daniel torna nel team di Faenza in "prestito" dalla Red Bull fino a fine stagione

Sliding doors in casa Red Bull: Daniel Ricciardo torna a correre in Formula 1 dal GP Ungheria e lo farà in AlphaTauri al posto di Nyck de Vries, “licenziato” dal team di Faenza con effetto immediato dopo sole 10 gare. Una scelta maturata dalle prestazioni non all’altezza dell’olandese campione Formula 2 2019 e Formula E 2021, ancora senza punti contro i due conquistati dal compagno Tsunoda, e dal lavoro positivo svolto dal terzo pilota australiano negli ultimi test Pirelli di questi giorni a Silverstone. Una sostituzione vociferata da tempo, che inizialmente sarebbe dovuta concretizzarsi dopo la pausa estiva a Zandvoort, ma che evidentemente ha visto un’accelerazione dei tempi dopo l’ultima uscita in pista di Ricciardo.

Questa sostituzione a mondiale in corso non è l’ultima da parte delle squadre Red Bull: nel 2016 ci fu il famoso “scambio” al GP Spagna con Max Verstappen promosso alla Red Bull e Daniil Kvyat retrocesso in Toro Rosso, poi nel 2017 il russo verrà lasciato a piedi per far debuttare Pierre Gasly alla Toro Rosso e la successiva partenza di Carlos Sainz alla Renault porterà il team di Faenza a chiamare Brendon Hartley. Nel 2019 Gasly viene promosso alla Red Bull, ma le nette difficoltà del francese nel confronto con Verstappen lo portano a fare un nuovo “sliding doors” a Spa e a tornare in Toro Rosso, mentre Alexander Albon viene promosso alla Red Bull nel mezzo della sua stagione di debutto.

A differenza delle precedenti occasioni, però, Ricciardo tornerà a Faenza in “prestito”. Inutile nascondere che l’obiettivo dell’australiano è il sedile alla Red Bull di Sérgio Perez, con il messicano che però, nonostante le enormi difficoltà nelle ultime gare, gode ancora (almeno per il momento) della fiducia di Horner. Inoltre, la presenza di Daniel creerà un confronto interessante con Yuki Tsunoda, anche lui desideroso di mettersi in mostra per un eventuale promozione nella scuderia di Milton Keynes. In ottica 2024, invece, c’è la forte candidatura di Liam Lawson per il sedile AlphaTauri, con il neozelandese che in sta correndo attualmente nella Super Formula nipponica, dove è in lotta per il titolo con il team Mugen.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | AlphaTauri, Ricciardo sostituisce De Vries dal GP Ungheria!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*