F1 | Palou e O’Ward: esordio tra Austin e Abu Dhabi

F1 | Palou e O'Ward: esordio tra Austin e Abu Dhabi

Álex Palou e Pato O'Ward si cimenteranno per la prima volta al volante di una Formula 1 in un fine settimana ufficiale

Álex Palou e Pato O’Ward si cimenteranno per la prima volta al volante di una Formula 1 in un fine settimana ufficiale. La notizia arriva direttamente da McLaren Racing, formazione che ha messo sotto contratto entrambi i piloti per il programma di sviluppo dei giovani talenti. Palou, quindi, svolgerà le prime prove libere del GP degli Stati Uniti (Austin) al posto di Daniel Ricciardo mentre O’Ward, parteciperà al primo turno di prove ufficiale del GP di Abu Dhabi in sostituzione di Lando Norris. Sia il catalano sia il messicano hanno già provato una monoposto di Formula 1, la MCL35M del 2021, correndo nelle piste di Barcellona e Austria. Quello delle prossime settimane sarà però un vero e proprio debutto nel grande Circus, un modo per capire il potenziale di Palou e O’Ward a bordo di auto tecnicamente più complesse rispetto alle INDYCAR. A tal proposito, Palou sarà ancora impegnato con Ganassi Racing nel 2023, nonostante la disputa legale con McLaren, squadra che insieme a Schmidt-Peterson continuerà a correre con O’Ward, affiancato dal confermato Rosenqvist e dalla new-entry Alexander Rossi.

LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI E DI ANDREA SEIDL (TEAM PRINCIPAL MCLAREN F1)

Andreas Seidl, Team Principal di McLaren F1: “Siamo onorati di conferire a Palou e O’Ward la possibilità di partecipare alle prove libere ufficiali. I grandi successi di Alex in INDYCAR renderanno il suo apporto fondamentale, sia per ricevere dei feedback sulla macchina sia nella valutazione del pilota stesso. Entrambi i piloti hanno impressionato nei test svolti nelle ultime settimane tra Barcellona e Austria, quindi siamo emozionati nell’offrire loro l’esperienza di correre con l’auto attuale. Sarà una grande chance per loro e per tutto il team, che preparerà il fine settimana passo dopo passo senza concentrarsi esclusivamente sui tempi.”

Il commento di Palou: “Sono veramente emozionato di debuttare ufficialmente in F1. Sarà fantastico guidare negli Stati Uniti, proprio davanti agli spettatori che, probabilmente, mi avranno già visto correre in INDYCAR. Inoltre, amo la città di Austin, ho vissuto qui per un po’ di tempo quando ho iniziato la mia carriera in America. Non vedo l’ora di provare la macchina di quest’anno dopo aver svolto qualche test con la monoposto del 2021!”

Le parole di O’Ward: “Proprio ad Abu Dhabi lo scorso anno ho partecipato ai rookie test con McLaren. Mi sono sviluppato come pilota lavorando e divertendomi nel guidare la macchina della stagione passata, dunque sono certo che mettermi al volante della monoposto attuale sarà una grande esperienza.”

Immagine in evidenza: © McLaren Racing

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Palou e O’Ward: esordio tra Austin e Abu Dhabi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*