F1 | GP Monaco: Norris riporta la McLaren alla vittoria nel Principato!

Leclerc ci mette il cuore ma non basta: secondo il pilota Ferrari davanti a Piastri, quinto Hamilton

Dopo 17 anni, Lando Norris rompe finalmente il tabù della McLaren nel Principato e conquista la vittoria al GP Monaco di Formula 1. Una vittoria speciale per lui e per la scuderia di Woking che, per l’appunto, non vinceva a Monte-Carlo dal 2008: è stato un successo costruito sulla pole position di ieri eper un Norris che così è partito davanti ed è rimasto a condurre nonostante il bloccaggio dell’anteriore sinistra in curva 1 e la pressione sempre più crescente nel finale con il tappo di Verstappen per provare a fargli commettere un errore e a perdere punti.

Seconda posizione per la Ferrari con un Charles Leclerc rammaricato per la pole position mancata ieri che gli ha compromesso la chance di vincere. Per il monegasco però c’è solamente da fare un applauso per un podio prezioso che porta tanti punti e una boccata d’ossigeno per il Cavallino in attesa dell’importante pacchetto di Barcellona che potrebbe essere decisivo in un modo o nell’altro al prosieguo della stagione per la Scuderia di Maranello.

Terza posizione per un Oscar Piastri che conserva la vetta della classifica piloti per 3 punti su Norris, mentre Max Verstappen non va oltre il quarto posto con la sua Red Bull. A seguire un Lewis Hamilton che dalla settima posizione in griglia sale in top 5, mentre in sesta posizione troviamo un ottimo Isack Hadjar con la Racing Bulls. Per lui determinante il tappo di Liam Lawson nel caos delle due soste obbligatorie, con il neozelandese che finisce ottavo posto per conquistare i suoi primi tanto agognati punti dell’anno.

Settimo posto per Esteban Ocon con la Haas, mentre la Williams completa la top 10 con Alexander Albon e Carlos Sainz dopo che si sono aiutati a vicenda. Disastro invece in casa Mercedes con George Russell 11° dopo una penalità drive-through per aver tagliato intenzionalmente la Nouvelle Chicane per sorpassare e rimanere davanti ad Albon e un Andrea Kimi Antonelli che conclude 18° dopo una strategia davvero inspiegabile da parte degli uomini di Brackley. Ritirati Fernando Alonso (problema alla PU) e Pierre Gasly (problema ai freni che lo ha portato a schiantarsi contro Tsunoda dopo il tunnel).

Immagine in evidenza: © McLaren / X account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Monaco: Norris riporta la McLaren alla vittoria nel Principato!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*