Bottas torna alla vittoria nel GP Turchia, Verstappen di nuovo leader del mondiale

Due Red Bull sul podio con Max secondo e Perez terzo, mentre Hamilton (5°) torna secondo in campionato. Leclerc sfiora il podio, ottima rimonta per Sainz

Valtteri Bottas porta a termine il week-end del suo riscatto e vince il GP Turchia. Un anno dopo quella prestazione horror ad Istanbul, il pilota finlandese di Mercedes è autore di una gara perfetta e senza errori in condizioni semi-bagnate, che gli consente di prendersi la sua prima vittoria dell’anno dopo oltre un’anno dal suo ultimo successo. Egli riesce anche nel compito di tenersi dietro Max Verstappen, con l’olandese che chiude secondo ma che torna comunque ad essere il leader del mondiale. Buona prestazione invece per l’altra Red Bull di Sergio Perez, con il messicano che conclude terzo e ritorna sul podio.

Quarto invece un Charles Leclerc a tratti eroico nel provare a non fermarsi e lottare per la vittoria. Alla fine, però, il monegasco della Ferrari s’è dovuto arrendere ai problemi delle gomme e finisce la corsa in quarta posizione. Appena dietro abbiamo un Lewis Hamilton in quinta posizione dopo una rimonta che si può dire “lasciata a metà”. Partito 11º dopo la sostituzione del motore, il britannico ha avuto un’ottima partenza e prima parte di gara, per poi essere frenato dalla gestione gomme e una strategia non proprio impeccabile dei box Mercedes. Dopo questo GP Turchia, dunque, Hamilton perde la leadership del mondiale piloti a favore appunto di Max (distacco di 6 punti).

In sesta posizione troviamo Pierre Gasly con una buona prestazione dell’Alpha Tauri nonostante un contatto al via con Alonso e una penalità di 5 secondi. Settimo Lando Norris con la McLaren, mentre Carlos Sainz chiude ottavo dopo una fantastica rimonta. In nona posizione c’è Lance Stroll con l’Aston Martin, poi Esteban Ocon (Alpine) chiude la top 10. Sfiora i punti la Alfa Romeo con Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen 11º e 12º dopo una buona corsa e un forcing finale che si è rivelato però inutile. Seguono Ricciardo e Tsunoda, Alonso chiude 16° dopo i contatti iniziali, mentre nelle retrovie c’è da segnalare il deludente 18° posto di Vettel che è stato l’unico a provare le gomme slick (azzardo che non ha pagato).

Immagine in evidenza: © PETRONAS Motorsports / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Bottas torna alla vittoria nel GP Turchia, Verstappen di nuovo leader del mondiale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*