Bottas davanti a Hamilton nelle FP1 di Portimao, 4° Leclerc

Prima sessione di libere in Portogallo caratterizzata da errori e testacoda. Inseguono Verstappen e Leclerc, 11° Vettel

La Mercedes inaugura il week-end del primo GP Portogallo dal 1996 con un primo 1-2 delle sue W11. A fare il miglior crono nel venerdì mattina è Valtteri Bottas, autore di un 1:18.410 con gomme medie. Insegue per ora Lewis Hamilton, dietro al compagno finlandese di 339 millesimi. E’ molto preso però per trarre le prime conclusioni: la pista nuova e l’asfalto ancora non gommato hanno messo in difficoltà tutti i piloti.

Di questi ci sono anche Max Verstappen e Charles Leclerc, autori insieme ad altri di diversi bloccaggi e testacoda. L’olandese, rimasto ai box per molti minuti per correggere l’assetto, è terzo con un 1:19.191. Il monegasco mette la Ferrari al 4° posto con un 1:19.309 che gli permette di stare davanti alla seconda Red Bull di Alexander Albon. Sesto invece un buon Carlos Sainz che con la McLaren è attaccato al gruppo degli inseguitori.

Più lontano abbiamo Sergio Perez in settima posizione con la Racing Point, a seguire c’è l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen. Nono posto per Daniel Ricciardo (Renault), mentre la top 10 viene chiusa da Pierre Gasly (Alpha Tauri). Appena fuori c’è Sebastian Vettel, che dopo aver provato il fondo 2021 della Ferrari chiude la FP1 in 11a posizione, davanti a Lando Norris.

16° Antonio Giovinazzi preceduto da Lance Stroll (15°), mentre c’è da segnalare un problema per Esteban Ocon (19°). Dopo la bandiera a scacchi, la monoposto del francese ha fumato molto, con il team Renault che gli ha detto di non cambiare marcia. Vedremo se sarà un guasto alla scatola del cambio o se il problema ha origini diverse. La FP2 di oggi scatterà nel tardo pomeriggio alle ore 16 italiane.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Bottas davanti a Hamilton nelle FP1 di Portimao, 4° Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*