Disastro Ferrari, Hamilton vince una gara thriller a Sochi!

Mercedes torna a far la doppietta nel GP Russia, Vettel KO per un problema d'affidabilità. Leclerc chiude terzo sul podio, ottimo 6° per Sainz

Dopo 3 gare spaziali la Ferrari torna sulla terra ed esce sconfitta dal GP Russia di Formula 1. È Lewis Hamilton a vincere a Sochi con una gara dominata nella seconda parte e anche fortunata per la Mercedes che ha sfruttato le sue occasioni. Per la rossa di Maranello invece è un week-end in cui dovranno riflettere, sopratutto sulla decisione dei ruoli in squadra.

Alla partenza infatti è Sebastian Vettel a stare davanti a Charles Leclerc con una partenza da urlo mentre dietro si ritiravano Grosjean e Ricciardo ritirati per un incidente a tre (coinvolto anche Giovinazzi). Più avanti i box del Cavallino chiedono uno scambio di posizioni che non accade, con una serie di team radio polemici sia da parte di Seb che di Charles. Così gli strateghi decidono di far pittare prima Leclerc per permettergli l’undercut nei confronti di Vettel. Da qui succede il disastro.

La Ferrari di Seb torna ad accusare problemi di affidabilità, costringendo il tedesco al ritiro e causando la Virtual Safety Car. A quel punto le Mercedes, che erano partite con le gialle, si fermano per mettere le Soft e si ritrovano con Lewis Hamilton al comando e Leclerc nel panino delle Frecce d’Argento. Poi la VSC diventa Safety Car all’uscita di pista di Russell (problema meccanico) e la Ferrari decide di giocarsi il tutto per tutto chiamando Charles a mettere le Soft e ad accodarsi dietro a Bottas. A quel punto diventa una cavalcata trionfale per le Mercedes, con il finlandese che riuscirà a difendere la sua posizione nei confronti del monegasco mentre Hamilton faceva il vuoto.

Quindi vince Lewis Hamilton davanti a Bottas e Leclerc, con la Mercedes che continua a dettare legge in Russia. 4º e 5º posto per Max Verstappen e Alexander Albon dopo una gara di rimonta per le Red Bull. In sesta posizione troviamo la McLaren di un ottimo Carlos Sainz, dietro c’è un altrettanto buono Sergio Perez con la Racing Point. 8° Lando Norris, 9° Kevin Magnussen che scende di una posizione dopo una penalità di 5 secondi per limiti pista. Nico Hulkenberg chiude la top 10, male l’Alfa Romeo in 13a e 15a posizione con Raikkonen e Giovinazzi. Ritirati: Kubica, Russell, Vettel, Ricciardo e Grosjean.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Disastro Ferrari, Hamilton vince una gara thriller a Sochi!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*