Assetto Corsa Competizione, quando il motorsport virtuale diventa reale

Articolo promozionale dedicato alla nostra nuova partnership esports con il Motorland Racing Team, operante sul simulatore di guida dell'italiana Kunos

Si avvicina l’estate e con essa si entra nel vivo della stagione non solo del motorsport, ma anche degli esports a 4 ruote. Gli appassionati di corse che condividono anche la passione per i videogiochi corsistici potranno prendere per mano il volante sulle loro postazioni e cimentarsi nei vari campionati gestiti da enti reali come la F1 Esports Pro Series che vede i migliori piloti virtuali al mondo cimentarsi nei videogiochi creati da Codemasters (che dall’anno scorso sviluppa i capitoli F1 insieme a EA Sports), ma non ci sono solo le monoposto con cui cimentarsi. Infatti in questi tempi tira molto anche Assetto Corsa Competizione, un prodotto “Made in Italy”.

Creato dai ragazzi di Kunos Simulazioni dopo il grande successo del primo Assetto Corsa, ACC è il simulatore ufficiale del GT World Challenge, il campionato più famoso e rinomata nel panorama GT e che il nostro Valentino Rossi ha permesso di mettere in risalto anche nel nostro paese, nonostante partecipano case italiane celebri quali Ferrari e Lamborghini. Come nelle gare reali, il gioco ti permette di differenziare tra diverse auto GT3 e non solo sui circuiti ufficiali della serie SRO con i diversi format Sprint ed Endurance, passando da una garetta veloce a Monza fino a ricreare pienamente l’atmosfera della 24 ore di Spa.

Questo simulatore, rilasciato prima per PC e poi per le console Playstation e Xbox (da quest’anno è disponibile in quelle di nuova generazione), ha da subito riscosso un gran successo soprattutto in campo esports per la sua grande fedeltà nei tracciati (laser scannerizzati) e nelle auto, sia dal punto di vista grafico che dal comportamento di esse negli ambiti di gomme, sospensione e carrozzeria. Diversi video comparativi e di dietro le quinte sono la prova del gran lavoro fatto su ACC.

Ciò è dovuto in gran parte alla partnership con SRO che ha permesso a piloti reali di “prestarsi” a Kunos per dare il loro feedback al team di sviluppo. Tra di essi, quello che ha avuto il ruolo maggiore è stato Mirko Bortolotti, pilota ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, che è stato protagonista della serie online “Racing Diaries” per i canali ufficiali di Assetto Corsa. Oggi su questo simulatore si tengono tante competizioni che permettono ai giocatori da casa di poter gareggiare per diventare veri piloti di gara. Gli esempi più lampanti sono i tornei come “The Real Race” gestita da Lamborghini, o la Porsche eCarrera Cup che mette in palio un posto sulla griglia per la vera Carrera Cup Italia del 2023.

Motorland Racing e TheLastCorner: un’alleanza volta a ridefinire il virtuale dal reale (e viceversa)

Senza dimenticare gli altri campionati organizzati dalle federazioni ACI, ADAC e da portali privati che accolgono i team esports più veloci al mondo o anche chi si vuole mettere in mostra. Ecco, in quest’ultima categoria raffigura il Motorland Racing Team. Una squadra giovane ma molto ambiziosa, recente di passaggio dalla piattaforma Playstation al PC e che, grazie alle varie partnership tra cui spicca TheLastCorner, si sta confrontando con i migliori piloti e team d’Europa in una serie di gare di durata molto avvincenti come la 6 ore di Spa. Dove li porterà il loro viaggio? Seguiteci e scopritelo con noi nelle prossime settimane.

SITO WEB MOTORLAND ITALIA – PS5 ITALIAN RACING COMMUNITY

Immagine in evidenza: © Assetto Corsa / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Assetto Corsa Competizione, quando il motorsport virtuale diventa reale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*