WEC | Peugeot, debutta la 9X8 con l’ala posteriore!

La versione aggiornata della Hypercar della casa francese è stata avvistata al Paul Ricard durante i test

Dopo un 2023 segnato si dal primo podio ma anche da evidenti problemi di bilanciamento e performance, la Peugeot metterà le ali alla 9X8 per il WEC 2024, mettendo la parola fine a un concetto molto affascinante ma che, dal suo debutto a Monza nel 2022 fino a oggi, non ha dato i risultati sperati per il marchio del gruppo Stellantis.

La “nuova” Hypercar della Casa del Leone è già scesa in pista al circuito Paul Ricard per una sessione di test off-season volta allo sviluppo della vettura aggiornata. Tale occasione è servita anche ai passanti e appassionanti dell’endurance che ne hanno approfittato per ritrarre per la prima volta la 9X8 (ovviamente colorata “carbon black” per i test) con l’ala posteriore.

Gli aggiornamenti visti sulla versione “Evo” della Hypercar già annunciati da tempo dalla Peugeot sono figlie non solo degli insufficienti risultati in pista, ma anche di una serie di critiche a FIA/ACO da parte della Casa del Leone, che incolpa i vertici del mondiale endurance di averla sfavorita con il BoP e con alcune modifiche tecniche al regolamento.

Tra quest’ultime, in particolare è stata attaccata la scelta di modificare la dimensione dei pneumatici (inizialmente di 31 cm, poi modificate a 29/34), arrivata per la Peugeot dopo il completamento della 9X8. Da qui la scelta, negli ultimi mesi, di rivedere il concetto della loro Hypercar per poter colmare il gap dagli altri costruttori ed essere (si spera) costantemente in lotta per il podio.

Immagine in evidenza: © Peugeot Sport / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WEC | Peugeot, debutta la 9X8 con l’ala posteriore!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*