Porsche e Penske uniscono le forze per il prototipo LMDh!

Il costruttore tedesco e il team americano riformano la partnership per affrontare insieme i campionati WEC ed IMSA dal 2023

Porsche e Penske insieme per vincere a Le Mans e Daytona. Nella giornata del 4 maggio, il costruttore tedesco e il team americano hanno annunciato congiuntamente la loro nuova collaborazione per il nuovo prototipo LMDh che debutterò nel 2023. Tale partnership permetterà ad entrambi le parti di partecipare ai campionati WEC ed IMSA come “Porsche Penske Motorsport” con due vetture in pista. Inoltre, essi si occuperanno anche del programma clienti per i team a cui verranno forniti i loro prototipi LMDh per partecipare ai due campionati endurance.

Questa non sarà la prima volta che la casa di Stoccarda collabora con il Team Penske, visto che le due parti avevano già partecipato insieme nella serie Can-Am negli anni 70 e nella categoria LMP2 negli anni 2000. In entrambi le occasioni, la squadra è riuscita ad ottenere tanti successi rispettivamente con la Porsche 917 e la RS Spyder. In questo nuovo capitolo della loro lunga relazione, la base verrà situata negli Stati Uniti, nel QG della squadra americana a Mooresville, nello stato del North Carolina.

“Porsche e Penske condividono una storia piena di successi in pista.”, afferma Fritz Enzinger, capo del dipartimento motorsport della casa di Stoccarda. “La nostra partnership con il team Penske ha avuto un grande impatto quando abbiamo corso nella American Le Mans Series dal 2006 al 2008. La loro squadra si è fatta un nome molto importante nelle corse. Tuttavia, nel loro lungo palmares di vittorie, manca ancora il nome Le Mans. Speriamo di riuscire a colmare quel vuoto nel 2023, così da celebrare nello stesso momento la 20a vittoria di Porsche al Sarthe. Un sogno che diventerebbe realtà”.

Queste invece le dichiarazioni di Roger Penske: “Questo è un giorno storico per la nostra squadra. Abbiamo rappresentato la Porsche in pista in più di 6 decenni. L’eredità e i successi che abbiamo condiviso insieme sono imparagonabili a tutto il resto. Non vedo l’ora di iniziare a costruire con loro un programma globale che ci porterà nel futuro a competere per le vittorie e i campionati”. La Porsche è una delle case automobilistiche attese al ritorno nel WEC nel 2023 insieme ad Audi (LMDh) e Ferrari (Hypercar). La nuova era del mondiale endurance sta sempre più prendendo forma…

Immagine in evidenza: © Porsche AG

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Porsche e Penske uniscono le forze per il prototipo LMDh!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*