Formula E | Anteprima ePrix Città del Messico 2024

Al via dall'Autodromo Hermanos Rodriguez la Season 10 del mondiale elettrico con Dennis a difendere il titolo

Dopo mesi di attesa, di test e di preparazione, il mondiale 2024 di Formula E è finalmente pronto a partire. Con tante novità tra griglia, calendario e anche il debutto della ricarica rapida al pit-stop, la Season 10 del campionato elettrico inizierà a Città del Messico, su una versione abbreviata del celebre Autodromo Hermanos Rodriguez. Il layout da 2.63 chilometri e 19 curve è comunque perfetto per le auto sempre più veloci ed efficienti della categoria, e in passato l’Autodromo ci ha regalato sempre gare mozzafiato con duelli fino all’ultimo giro (e talvolta anche fino all’ultimo metro!).

Dalla pista messicana parte la caccia al trono occupato da Jake Dennis: il britannico della Andretti-Porsche, incoronatosi Campione del Mondo della Season 9 a casa sua in Londra, punterà a difendere il proprio titolo insieme al suo nuovo compagno Norman Nato. La concorrenza è tanta, a partire dalla Envision campione team che insieme al solito Buemi schiererà anche il rientrante Robin Frijns, passando dalle Jaguar dei neozelandesi Mitch Evans e Nick Cassidy e le Porsche di Da Costa e Wehrlein fino alla DS Penske composta dalla coppia iridata Jéan-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne.

Mai come quest’anno, però, la lotta per la vittoria e per il podio sarà aperta: gli outsider sono dappertutto, cominciando ovviamente dalla Maserati che con la punta Maximilian Gunther e il promettente rookie indiano Jehan Daruvala punta a migliorare i buoni risultati della sua stagione d’esordio. Occhio anche alla Mahindra che schiera il campione 2021 Nyck de Vries con Edoardo Mortara e alla Nissan con Sacha Fenestraz e il “ritorno di fiamma” Oliver Rowland. Il tutto senza scordare anche la coppia britannica Sam Bird e Jake Hughes in McLaren e un Lucas Di Grassi che si è riunito al team Abt Motorsports (ora ABT Cupra) con cui ha vinto il titolo piloti nella terza stagione.

L’ePrix di Città del Messico è nota poi per essere una gara che da grande equilibrio alla griglia tra gestione energia, occasioni di sorpasso e talento del pilota. Non è un caso che ne siano usciti 6 vincitori dalle 7 edizioni disputate finora, con il solo Lucas Di Grassi ad aver vinto due volte la corsa nel 2017 e nel 2019, di cui l’ultima al photofinish. Chi conta più podi, invece, è Sébastien Buemi, con 4 arrivi tra i primi 3 ma nessuna vittoria a suo nome. Gli ultimi due successi a Città del Messico sono targati powertrain Porsche con Wehrlein nel 2022 e Dennis nel 2023: la loro striscia continuerà anche quest’anno?

Il mondiale di Formula E 2024 verrà trasmesso sulle reti Mediaset e Discovery+ dopo la fine del contratto con Sky. Questo vuol dire che le gare del mondiale elettrico potranno essere viste in TV su Italia 1 o Mediaset 20 oppure sul digitale sulle reti Discovery o Eurosport (queste ultime sono integrate con DAZN). Per l’ePrix Città del Messico, Mediaset manterrà la programmazione tradizionale con le qualifiche visibili sul sito sportmediaset.it e la gara che verrà trasmessa sul canale 20. Le prove libere, invece, continueranno ad essere visibili sul canale YouTube della ABB FIA Formula E.

PROGRAMMA E ORARI

Venerdì 12 gennaio

  • Prove libere 1: dalle 23:25 alle 00:15

Sabato 13 gennaio

  • Prove libere 2: dalle 14:25 alle 15:15
  • Qualifiche: dalle 16:40 alle 18:05
  • Gara: dalle 21:03
Immagine in evidenza: © Envision Racing / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Città del Messico 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*