F1 | Anteprima GP Olanda 2023: info, programma ed orari

Il circus riaccende i motori per il 13° appuntamento del mondiale a Zandvoort, gara di casa per Verstappen

La Formula 1 riparte dopo la pausa estiva e lo fa da casa di Max Verstappen: i motori si riaccendono a Zandvoort, per il GP Olanda. Il tredicesimo appuntamento del mondiale 2023 si corre dunque sul circuito della località balneare che si affaccia al Mare del Nord è che è tornato nel calendario nel 2021 proprio per via della enorme popolarità del campione del mondo in carica e dello sport nei Paesi Bassi.

Saranno proprio la Red Bull e il fortissimo talento olandese i stra-favoriti anche a Zandvoort, con un Verstappen dominatore della classifica piloti che vuole fare la tripletta dopo i due successi conseguiti nelle edizioni del 2021 e del 2022. Sérgio Perez, per quanto ritrovato, non rappresenta un serio pericolo per Max dato anche che in nessuna delle due visite in Olanda il messicano è andato sul podio.

Occhio allora agli “outsider” della lotta per il secondo posto costruttori: la Ferrari vuole ripartire al meglio dopo il podio di Charles Leclerc a Spa per tentare il sorpasso in classifica su una Aston Martin non più brillante come ad inizio stagione. Nella marea ‘oranje’ ci sarà da guardare anche alle ‘papaya’ McLaren, che in questa pista possono esaltarsi e candidarsi seriamente per un altro podio.

Da non sottovalutare nemmeno le Mercedes che vogliono gestire il vantaggio su AM e Ferrari nel mondiale costruttori. Torna in pista anche la Formula 2 per il terz’ultimo round della loro stagione: Théo Pourchaire (ART GP), passato in testa a 166 punti dopo i due secondi posti in Belgio, parte per mantenersi davanti al suo rivale Frederik Vesti (Prema, 158), con Ayumu Iwasa (134) e Jack Doohan (130) ad inseguire.

INFO TRACCIATO

Lungo 4259 metri e composto da 14 curve, il circuito di Zandvoort ha radici molto antiche essendo inaugurata nel 1948 originariamente come pista semi-cittadina. Oggi abbiamo di fronte un tracciato tecnico con sequenze rapide di curve a medio-bassa velocità di cui alcune con il banking presente nelle curve 3 e 14. Due le zone DRS presenti, ma la natura di questo circuito rende molto difficili i sorpassi che potrebbero vedersi solo nella staccata della curva 1 (Tarzan). Occhio anche al vento, che ricopre un fattore importante data la vicinanza della pista al mare con le rispettive correnti atlantiche.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “La seconda parte della stagione inizia con un appuntamento particolarmente affascinante. Il GP Olanda si corre infatti a Zandvoort, una delle piste più tradizionali e impegnative dell’automobilismo sportivo, tornata nel calendario della Formula 1 da tre anni sull’onda dell’entusiasmo creato nei Paesi Bassi dai successi di Max Verstappen, che ha ripagato i suoi tifosi con due vittorie nelle ultime due edizioni.”

“Il tracciato è molto sinuoso e presenta due curve sopraelevate, la 3 e la 14, con una pendenza maggiore rispetto a quelle di Indianapolis, tanto per offrire un termine di paragone. Sulle curve con queste caratteristiche cresce lo stress sulle gomme in quanto le normali forze esercitate verticalmente aumentano perché la velocità di percorrenza è molto maggiore rispetto a curve senza pendenza.”

“Per questa gara abbiamo scelto di presentare nuovamente, almeno come denominazione, le stesse mescole dello scorso anno (C1, C2 e C3): va tenuto presente che l’attuale C1 è stata introdotta in questa stagione e si posiziona fra la C2 e la vecchia C1, ora nota come C0. Sotto il profilo delle strategie, nel 2022, in una gara dove ci furono anche due neutralizzazioni, ben 14 piloti, fra cui i primi tre classificati, utilizzarono tutte e tre le mescole, a conferma dell’ampio ventaglio di opzioni disponibili per i muretti delle squadre”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il GP Olanda viene confermata la solita programmazione con la diretta esclusiva delle sessioni su Sky Sport F1 e la differita su TV8 di qualifiche e gara della F1. Su questo LINK trovate tutte le informazioni riguardanti gli orari del mondiale 2023 di Formula 1. Di seguito la programmazione completa per il week-end di Zandvoort.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita TV8
Venerdì 25 agosto
F2Prove libere10:05-10:50
F1Prove libere 112:30-13:30
F2Qualifiche14:00-14:30
F1Prove libere 216:00-17:00
Sabato 26 agosto
F1Prove libere 311:30-12:30
F2Sprint Race (29 giri)13:15
F1Qualifiche15:00-16:0021:00
Domenica 27 agosto
F2Feature Race (40 giri)10:00
F1GP Olanda (72 giri)15:0018:00
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Olanda 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*