Anteprima Bommarito 500 at Gateway 2019 | Info, orari, tv e statistiche

I piloti della IndyCar affrontano l'ultima gara su ovale di questa stagione. E' il momento di iniziare a fare i conti per la sfida finale al titolo iridato

Dopo una travagliata 500 miglia di Pocono che ha visto due bandiere rosse e poco più di metà gara disputata, la IndyCar torna subito in pista per un altro appuntamento. Questo fine settimana le Dallara DW12 saranno impegnate sull’ovale di Gateway per la Bommarito 500, dove 500 non saranno miglia, ma chilometri, questa volta

L’ultima gara su ovale di questa stagione sarà importante perché inizierà a indirizzare i piloti verso il rush finale. Dopo questa, infatti, mancheranno solo due gare prima della bandiera a scacchi definitiva del 2019.

Nell’ultima gara non è andata tanto bene a uno dei contendenti. Alexander Rossi ha terminato la sua gara dopo appena una curva, permettendo a Josef Newgarden, non proprio brillante, di allungare un po’ sul connazionale. Chi ha ridotto il gap dalla vetta è Scott Dixon che con il quarto podio in fila è ora a un passo dal terzo posto. Posizione occupata da Simon Pagenaud che a sua volta ha fatto un piccolo passo avanti verso il battistrada. La vittoria è andata però a Will Power, la prima stagionale, il quale tiene acceso un piccolo lumino per le sue speranze di vittoria finale.

A tre gare dalla fine la classifica vede quindi Newgarden ancora in vetta con 535 punti, 35 di vantaggio su Rossi. Pagenaud al terzo posto è staccato di sole 5 lunghezze dal pilota di Andretti, mentre Dixon in quarta è 52 punti dalla vetta. Più lontano Will Power che paga 128 dal compagno di squadra.

Gateway International Raceway

L’ovale di Gateway è lungo appena 1.25 miglia (poco più di 2km), questo vuol dire che, in gara, i piloti dovranno effettuare 248 giri prima di vedere la bandiera a scacchi. Il tracciato vede solo due rettilinei separati da curva 1-2 in successione, che mostrano un banking di 11°, mentre le curve 3-4, anch’esse in successione, sono inclinate di 9°.

Questo tracciato, a forma di uovo, a causa della sua scarsa lunghezza permette ai piloti di effettuare un giro in circa 25 secondi.

OnBoard Lap con James Hinchcliffe

Albo d’oro

Tra CART e IndyCar, su questo circuito sono state disputate solo nove gare. Per quanto riguarda i piloti, nessuno è mai riuscito ad ottenere più di un successo su questo tracciato. Si conta infatti un trionfo a testa per Tracy, Zanardi, Michael Andretti e Montoya ai tempi della CART, Unser Jr, de Ferran, Castroneves, Newgarden e Power in IndyCar.

Dal punto di vista dei team, Penske domina con 5 vittorie in nove gare. Alle sue spalle due trionfi per Ganassi, uno per Newman/Haas e Galles Racing.

Orari e Streaming TV

Nel corso di questa stagione, così come anche per la prossima, la IndyCar è trasmessa in diretta e in esclusiva dalla piattaforma di streaming DAZN. Nel corso di questo week-end, la gara sarà trasmessa a partire dalle 2:45 della notte tra sabato e domenica.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Anteprima Bommarito 500 at Gateway 2019 | Info, orari, tv e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*