Max Verstappen rompe il tabù e vince ad Imola! Battuto Hamilton, Norris a podio!

Max trionfa in un GP Emilia Romagna pazzo e pieno di emozioni. Podio ad un soffio per le Ferrari con Leclerc 4° e Sainz 5°

Max Verstappen sfata la maledizione delle gare italiane e conquista una vittoria spettacolare nel GP Emilia Romagna ad Imola! Un successo ampiamente meritato per il pilota Red Bull che ha avuto la meglio nel confronto con Lewis Hamilton e riscatta il suo errore nel Q3 prendendosi la prima vittoria di stagione. Il pilota Mercedes se la scampa da un errore potenzialmente fatale e conclude sul podio in seconda posizione. Terzo un super Lando Norris con la McLaren, grande gara anche per le Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz in quarta e quinta posizione.

Una gara emozionante, spezzata in due parti. La prima svolta sotto la pioggia e una pista molto umida. Attorno alla metà abbiamo avuto il cambio dalle intermedie alle slicks, ma le condizioni molto difficili hanno messo in difficoltà i piloti, specialmente i piloti Mercedes. Dal giro 31 al giro 33 succede di tutto: Lewis Hamilton tenta di passare i doppiati alla Tosa, ma va lungo contro le barriere, danneggiando l’ala anteriore. Pochi attimi dopo, Valtteri Bottas e George Russell sono protagonisti di un bruttissimo incidente all’entrata della Variante Tamburello, causando prima l’uscita della Safety Car e poi la bandiera rossa al giro 34.

Entrambi i piloti stanno bene e sono stati portati al centro medico: per la Williams si conclude così una giornata nera dopo che anche Nicholas Latifi si è ritirato all’inizio dopo un incidente con Nikita Mazepin (incolpevole il pilota Haas). Da li è poi seguita una simil “Sprint Race”, con Hamilton che dal nono posto ha rimontato fino al secondo posto, prendendosi anche il giro più veloce della gara. Grazie a questo punto aggiuntivo, l’inglese rimane in testa al mondiale davanti a Verstappen di una sola lunghezza.

Al terzo posto finisce Lando Norris al suo secondo podio di carriera, poi le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il monegasco recriminare la bandiera rossa che ha fatto sfumare il suo enorme vantaggio che si era costruito nella prima parte, ma la prestazione c’è, i progressi pure e fa sperare i tifosi per il futuro. Sesto un Daniel Ricciardo apparso ancora non al 100% con la sua nuova monoposto, settimo un buon Lance Stroll di nuovo a punti con la Aston Martin. A seguire Pierre Gasly in ottava posizione con l’Alpha Tauri, poi l‘Alfa Romeo a punti con Kimi Raikkonen nono (sotto investigazione però per infrazione alla ripartenza).

Chiude la zona punti Esteban Ocon con la Alpine, dietro coloro che hanno commesso più errori: Fernando Alonso, Sergio Perez e Yuki Tsunoda. 14° un Antonio Giovinazzi da un problema al condotto dei freni posteriore, ritirato alla fine Sebastian Vettel che era stato tra i primi a fare lo switch dalle inters alle slicks. Prossimo appuntamento tra due settimane a Portimao per la terza prova del mondiale 2021: il GP Portogallo.

Immagine in evidenza: © Red Bull Racing Honda / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Max Verstappen rompe il tabù e vince ad Imola! Battuto Hamilton, Norris a podio!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*