La Toyota annuncia Ogier, Evans e Rovanpera per il WRC 2020!

La casa nipponica ha annunciato la nuova line-up di piloti per il prossimo mondiale rally. Contratto annuale per Seb, biennale per Elfyn e Kalle

Dopo l’addio del campione del mondo Ott Tanak, la Toyota si rifa completamente la line-up di piloti per il prossimo WRC. Oltre al pluri-iridato Sébastien Ogier, il costruttore nipponico annuncia anche gli ingaggi di Elfyn Evans e del 19enne campione in WRC2Pro Kalle Rovanpera. Una line-up di piloti totalmente inedita per la Yaris, mentre perdono il posto Kris Meeke e Jari-Matti Latvala (ma quest’ultimo potrebbe condividere la quarta vettura con Katsuta). Ovviamente è quasi superfluo dire che sarà Ogier il pilota di punta della Toyota per quello che sarà l’ultimo anno del francese nel mondiale rally prima del ritiro.

“Sono davvero molto eccitato per questa nuova sfida.”, ha dichiarato il 6 volte campione del mondo. “Non vedo l’ora di cominciare a lavorare con un brand iconico come Toyota e con il mio idolo d’infanzia Tommi Makinen. L’obiettivo è quello di puntare al successo e vincere il titolo iridato. La line-up è molto interessante: conosco molto bene Evans e so che può portare molto alla squadra, mentre Rovanpera ha già fatto vedere quello che è capace di fare e sono sicuro che qui migliorerà moltissimo. Alla fine non sarà facile, siamo tutti e tre nuovi nel team, ma faremo il massimo per portare a casa i risultati il più presto possibile”.

Grande entusiasmo anche per Evans. Il pilota britannico è reduce da un buonissimo WRC 2019, chiuso al 5° posto con 102 punti e tre podi sulla Ford Fiesta della M-Sport, nonostante tre gare saltate per infortunio. “Questa è una grande opportunità per me.”, afferma il classe 1988. “Voglio fare parte anche io dei successi che questo team sta segnando da quando è tornato tre anni fa. Sarà bello parlare con Tommi, lui sa quello che serve per perfomare ai livelli più alti. Nel 2019 ho avuto sensazioni miste: ha mancato tre gare per infortunio, ma sono riuscito a competere per le vittorie di stage e per i podi. Per il 2020 voglio fare uno step avanti e lottare per le vittorie di rally. Ogier? Sarà bello tornare a lavorare con lui”.

Ultimo, ma decisamente non ultimo, abbiamo un Rovanpera che dopo aver impressionato nelle categorie inferiori e pronto al grande salto. “Sono eccitato di avere questa chance, è il sogno di ogni giovane pilota di rally avere un posto nel WRC.”, ha affermato il giovane talento finlandese. “E’ bello vedere come Tommi mi abbia messo fiducia già dal mio primo test con la loro macchina e che ora sia completamente parte del loro team. Il prossimo anno sarà molto importante, le più grandi sfide saranno imparare la macchina e i rally che ci sono nel calendario. Penso che Seb ed Elfyn mi saranno di gran aiuto con la loro esperienza, ho così tanto da imparare da loro”.

Immagine in evidenza: © toyotagazooracing.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "La Toyota annuncia Ogier, Evans e Rovanpera per il WRC 2020!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*