Dakar 2022 – Day 0: Al-Attiyah e Sanders si aggiudicano il Prologo di Jeddah

Nasser Al-Attiyah (QAT) for Toyota Gazoo Racing races during Qualifying stage Jeddah to Ha’il, Saudi Arabia on January 01, 2022 // SI202201010115 // Usage for editorial use only //

Audi seconda con Sainz tra le auto, nelle moto Petrucci partirà 23°. Nikolaev (Kamaz) e Andujar sono primi tra i camion e i quad

Oggi prende ufficialmente il via la Dakar 2022 con il Prologo di JeddahHa’il. La primissima tappa, con soli 20 km di speciale, è stato il primo assaggio per piloti e team di quello che li attende nelle prossime due settimane, nonché una sorta di ‘qualifica’ per determinare l’ordine di partenza per la prima vera tappa di domani con i 333 km ad Ha’il.

Tra le auto è Nasser Al-Attiyah della Toyota ad aver registrato il tempo più veloce in 10 minuti e 56 secondi. Appena dietro di 12 secondi troviamo Carlos Sainz che mette al secondo posto la nuova Audi RS Q e-tron (14° e 15° invece Peterhansel ed Ekstrom). In terza posizione il sudafricano Brian Baragwanath della Century precede il connazionale Henk Lategan (Toyota) e il 9 volte iridato rally Sébastien Loeb (BRX). Indietro le Mini X-raid.

Daniel Sanders (AUS) for Gas Gas Factory Racing races during Qualifying stage Jeddah to Ha’il, Saudi Arabia on January 01, 2022 // SI202201010135 // Usage for editorial use only //

Nelle moto il primo squillo è di Daniel Sanders, con l’australiano della GasGas che ha dominato il prologo della Dakar 2022 con il tempo di 55′ 30”. Secondo posto ad un minuto per Pablo Quintanilla sulla Honda, mentre in terza posizione c’è la Yamaha con Ross Branch (+1′ 55″). A seguire le due KTM del campione in carica Kevin Benavides e di Matthias Walkner, mentre Danilo Petrucci (Tech3) partirà domani dalla 23a posizione.

Nei camion è subito dominio della Kamaz con un 1-2-3-4: a condurre la ‘Blue Armada’ è Eduard Nikolaev con la vettura #505 che si mette davanti alle #500 di Dmitry Sotnikov e alla #509 di Andrey Karginov. Anche tra i quad il campione Manuel Andujar parte davanti a tutti: l’argentino della 7240 Team (Yamaha) ha preceduto il francese Alexandre Giroud e il cileno Giovanni Enrico nel Prologo odierno.

Appuntamento a domani quando, con la prima vera prova ad Ha’il che si disputerà dopo la cerimonia Podium di oggi pomeriggio, comincerà per davvero la nuova edizione del rally raid più famoso e duro al mondo. Seguiteci nelle prossime due settimane su thelastcorner.it per non perdere le fasi salienti della Dakar 2022.

Immagine in evidenza: © Flavien Duhamel / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Dakar 2022 – Day 0: Al-Attiyah e Sanders si aggiudicano il Prologo di Jeddah"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*