Supersport 300 | Svoboda trionfa in una pazza Gara 1 ad Assen

Prima vittoria per lui e per la Repubblica Ceca, tripletta Kawasaki sul podio. Cade il poleman Vannucci, Gaggi è il miglior italiano: sesto

Il mondiale Supersport 300 parte ad Assen con il tipico “blockbuster” della categoria tra grupponi, sorpassi, incidenti e arrivo al photofinish. A mettere per primo il proprio nome sull’albo d’oro 2023 è Petr Svoboda che vince la sua prima gara di carriera in Olanda su Samuel Di Sora e Jose Luis Perez Gonzalez per un 1-2-3 Kawasaki sul podio. Il pilota ceco della Fusport-RT Motorsport è riuscito a puntarla nel finale sul francese della ProDina Kawasaki Racing e sullo spagnolo della Accolade Smrz Racing BGR riuscendo ad allungare quel tanto che bastava per evitare la scia dei suoi avversari. Appena giù dal podio troviamo Dirk Geiger con la KTM del team Freudenberg davanti alla Yamaha MS Racing del brasiliano Humberto Maier, sesto l’italiano Marco Gaggi a chiudere il gruppo di testa con la YZF-R3 del Team BrCorse.

Dietro c’è il caos a fine gara con bagarre e penalizzazioni per track limits: le due MTM Kawasaki degli olandesi Jeffrey Buis e Loris Veneman perdono la posizione su Devis Bergamini (chiude 7°) e chiudono ottavo e nono, mentre l’italiano Mirko Gennai (Yamaha BrCorse) scivola fuori dalla top 10, all’11° posto, per essere andato largo in due curve all’ultimo giro. Quest’ultima viene completata dunque dal britannico Fenton Seabright (Kawasaki GP Project), a punti anche Alessandro Zanca e Kevin Sabatucci (entrambi su Kawasaki) in 14a e 15a posizione, solo 24° il poleman Matteo Vannucci dopo una caduta. Ritirati in gara: Molenaar, Lehmann, Osuna Saez, Martella, Mastroluca, Bijman e Zhou.

Immagine in evidenza: © WorldSBK

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Supersport 300 | Svoboda trionfa in una pazza Gara 1 ad Assen"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*