Quartararo risorge e si issa in vetta alle FP3 a Le Mans

Il francese, in difficoltà ieri, precede un sorprendente Oliveira e Morbidelli. Molto bene Crutchlow (5°), direttamente in Q2 Rossi (8°) e Dovizioso (10°)

Fabio Quartararo è il pilota più veloce al termine del terzo turno di prove libere sul circuito di Le Mans. 1:32.319 il riferimento cronometrico del francese, in netto miglioramento rispetto alla difficile giornata di venerdì, caratterizzata da un asfalto dapprima bagnato, poi umido ed infine semi-asciutto: condizioni che hanno ingarbugliato ben più di un pilota, tra cui proprio il #20, che si riprende la testa della classifica con gli interessi.

A fargli compagnia, in prima fila virtuale, Miguel Oliveira – con una zampata finale degna di nota – e Franco Morbidelli, decisamente a suo agio in ogni condizione atmosferica. Subito dietro chiude Miller, davanti ad un concreto Crutchlow, veloce e solido nonostante gli arcinoti problemi fisici e di messa a punto. Staccano il tagliando per la Q2 anche Zarco, Rossi, Vinales (a cui è stata cancellato il suo miglior giro, che l’avrebbe visto 5°), Pol Espargaro e Dovizioso, sul filo di lana.

Manca l’accesso diretto al secondo turno di qualifiche, per una manciata di millesimi, Binder, oltre che al secondo in classifica iridata, ovvero Mir, incappato in una scivolata (così come Miller e Rossi) nelle battute finali del turno: lo spagnolo sarà così costretto, ancora una volta, a rincorrere dalle retrovie. In zona rossa anche l’altro alfiere Suzuki, Rins, così come Bagnaia, a completare un parterre de roi piuttosto clamoroso. Indietro anche Petrucci, 16°, così come le due Aprilia e le due Honda Repsol.

Immagine in evidenza: © motogp.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Carbonara
Francesco Carbonara, 20 anni, diplomato al liceo scientifico, studio Economia e Commercio a Bari. Benché amante dello sport in senso trasversale, il mio cuore è riservato solo a MotoGP, Calcio e F1. Le 2 ruote meglio vederle, le 4 meglio guidarle. Il mio fine? Trasmettervi, con limpidezza ed eleganza, la mia passione per il motorsport.

Lascia un commento! on "Quartararo risorge e si issa in vetta alle FP3 a Le Mans"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*