MotoGP | Test Qatar 2024, Day 2: Bagnaia chiude sotto l’1:51 a Lusail!

Prime 6 posizioni dominate da Ducati e Aprilia con ben 10 piloti sotto il record ufficiale del circuito

Da campione del mondo MotoGP in carica, Francesco “Pecco” Bagnaia lancia un forte messaggio ai suoi rivali nell’ultima giornata di test pre-stagionali in Qatar. Il pilota di punta della Ducati, dopo il miglior tempo nel Day 1, concede il bis con gli interessi nella seconda giornata, segnando altri 52 giri ma soprattutto stampando il record non ufficiale della pista di Lusail in 1:50.952! Un segnale chiaro a tutta la concorrenza, sia interna che esterna, da parte del due volte iridato della classe regina, che arriverà all’inizio del motomondiale 2024 con il favore dei pronostici.

Segue a 120 millesimi il suo compagno di squadra Enea Bastianini, secondo con 49 giri a referto e un feeling in crescendo con la nuova Desmo dopo il grande finale della scorsa stagione. Ottime sensazioni anche in casa Aprilia che piazza tre moto nelle prime 6 posizioni con Aleix Espargaro terzo a poco più di 3 decimi e con 45 tornate a referto nonostante la caduta con bandiera rossa, mentre il pilota della Trackhouse Raul Fernandez (56 giri) continua a mettersi in risalto con la RS-GP dello scorso anno, piazzandosi quinto davanti al pilota factory Maverick Vinales (60 giri).

Quarta posizione per Marc Marquez che, sulla Ducati del team Gresini, si ferma a 383 millesimi da Bagnaia, rendendosi però protagonista di una caduta nell’ora finale insieme a Jack Miller (11°, 57 giri), Johann Zarco (17°, 52) e a Joan Mir (19°, 32), con quest’ultimo frenato da una malattia oggi. Sessione di studio e di long run per le case giapponesi, con la Yamaha che piazza Fabio Quartararo (57 giri) ed Alex Rins (60) in 14a e 16a posizione, mentre la Honda lavora con i piloti LCR e con Luca Marini, 20° ma con 60 giri a referto sulla RC213V del team Repsol.

Per concludere la top 10, invece, abbiamo Jorge Martin (50 giri) in settima posizione con la Ducati Pramac che presenterà la sua livrea 2024 il 28 febbraio, seguito da Fabio Di Giannantonio (60 giri) con la Desmo del team VR46 in ottava posizione. Nono posto per Brad Binder dopo 55 giri sulla sua KTM, mentre Marco Bezzecchi non viene rallentato da una caduta e chiude i test invernali col decimo tempo e 49 giri a referto. 15° e 21° i due piloti GasGas Pedro Acosta e Augusto Fernandez che però continuano a girare più di tutti con rispettivamente 72 e 83 tornate compiute oggi in Qatar.

CLASSIFICA DAY 2 MOTOGP TEST QATAR 2024

Immagine in evidenza: © Ducati Corse / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | Test Qatar 2024, Day 2: Bagnaia chiude sotto l’1:51 a Lusail!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*