Con un colpo di genio tattico, Francesco Bagnaia conquista la sua prima pole position dell’anno in occasione del GP Repubblica Ceca MotoGP. In quel di Brno il pilota torinese di Ducati ha cambiato completamente le carte dopo le fatiche del venerdì tremendo: partito dal Q1, il #63 è prima riuscito a qualificarsi per il Q2, per poi giocarsi benissimo le sue chance con il suo unico giro della seconda sessione che gli è valso un 1:52.303 che tanto gli basta per la pole e per il record della pista cecoslovacca.
Un altro fattore ricopre anche la caduta di Marc Marquez nel finale di Q2 quando lo spagnolo, che era sotto di oltre due decimi dopo il terzo settore, va a scivolare con l’anteriore in curva 13 subito dopo che Zarco era caduto nello stesso punto (nessuna bandiera gialla per il lasso di tempo ridotto tra i due incidenti). In ogni caso, il #93 avrà comunque le sue chance di vittoria dalla seconda casella, mentre a completare la prima fila ci sarà la Yamaha con Fabio Quartararo.
Ad aprire la seconda fila ci sarà Marco Bezzecchi sull’Aprilia davanti alla grande sorpresa Joan Mir con la Honda e ad un altrettanto buon Raul Fernandez con l’Aprilia di Trackhouse Racing. Terza fila per Pedro Acosta (KTM), Alex Marquez (Ducati Gresini) e Johann Zarco (Honda LCR), mentre in quarta avremo Jack Miller (Yamaha Pramac), Enea Bastianini (KTM Tech3) e il rientrante Jorge Martin (Aprilia). Fuori al Q1 Fabio Di Giannantonio che con la Ducati VR46 aprirà la quinta fila davanti a Pol Espargaro (sostituto di Vinales in Tech3) e ad Alex Rins (Yamaha), 16a casella e sesta fila invece per Luca Marini (Honda).
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "MotoGP | GP Repubblica Ceca: Bagnaia dal Q1 alla Pole davanti a Marquez"