Qualifica bagnata, qualifica fortunata per Herta al Mid-Ohio

Il ventunenne di Andretti ottiene la pole position sul bagnato del Mid-Ohio, davanti a Ferrucci per una prima fila molto giovane in IndyCar.

Seconda gara del double-header della NTT IndyCar Series presso il Mid-Ohio Sports Car Course, ed in una sessione di qualifica con pista bagnata è stato Colton Herta (#88 Capstone Turbine #ShiftToGreen Andretti Harding Steinbrenner Autosport Honda). Il giovane pilota ha infatti fatto segnare il tempo più veloce (1:26.2788) nel gruppo 2, mentre nel gruppo 1 il più veloce è stato Santino Ferrucci (#18 SealMaster Dale Coyne Racing with Vasser-Sullivan Honda) con il tempo di 1:27.4688.

Il gruppo 1 è stato segnato da vari testacoda. La pista, infatti, era ancora bagnata dalla pioggia del mattino, ed ha visto Takuma Sato, Alex Palou, Ryan Hunter-Reay ed Alexander Rossi finire in testacoda ma ripartire. La prima bandiera rossa della giornata è arrivata con Charlie Kimball (#4 Tresiba AJ Foyt Racing Chevrolet) che, dopo un testacoda, ha stallato la vettura in curva 1, portando subito all’esposizione della bandiera rossa. Dopo la ripartenza, il più veloce della sessione è stato Ferrucci, facendo segnare un tempo di addirittura 3.2413 secondi più veloce.

Nel secondo gruppo, le cose non sono andate molto meglio. Will Power (#12 Verizon Team Penske Chevrolet) ha tentato un sorpasso su Josef Newgarden (#1 PPG Team Penske Chevrolet) ma ha perso la vettura e si è arenato, causando una bandiera rossa. Allo stesso tempo, anche Jack Harvey (#60 AutoNation/SiriusXM Meyer Shank Racing Honda) ha perso la vettura, sbattendo l’ala posteriore e danneggiandola. Nessuno dei due (Power ed Harvey) ha continuato la sessione, per regole IndyCar. Alla ripartenza, Pato O’Ward (#5 Arrow McLaren SP Chevrolet) ha perso la vettura in curva 2, causando una seconda bandiera rossa. Di tutti, Colton Herta ha avuto la meglio, con una nota di merito per Marco Andretti (#98 Surgere/Curb Andretti Herta Autosport w/ Marco and Curb-Agajanian Honda) per aver tentato un giro sulle gomme da asciutto, risultando però 1.2 secondi più lento in condizioni non facili.

Questa quindi la griglia di partenza per la seconda gara del double-header:

Immagine in evidenza: © IndyCar Media

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "Qualifica bagnata, qualifica fortunata per Herta al Mid-Ohio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*