Armstrong vince e Robert Shwartzman è campione Formula 3

Festa in casa Prema, Armstrong precede Shwartzman che conquista il campionato a casa sua in Russia

È Robert Shwartzman il primo campione FIA Formula 3, al russo bastava un sesto posto in questa gara casalinga per ottenere il titolo ma, nella sua Russia, ha voluto nuovamente dimostrare quando è veloce guidando la gara per buona parte del tempo e cedendo al compagno di team Armstrong la vittoria proprio nel corso dell’ultimo giro. Il pilota Ferrari Driver Academy è stato veloce e costante per tutta la stagione senza commettere errori e cercando di massimizzare ogni risultato. Il team PREMA dopo il campionato a squadre può festeggiare così anche il titolo piloti.

Nel sabato mattina sul circuito di Sochi, buona partenza di Shwartzman che va subito a chiudere Daruvala che però fa pattinare leggermente le sue gomme, è Armstrong che, con uno spunto incredibile, sorprende i suoi compagni di team e si prende la leadership in curva 2. Rimane più attardato Daruvala che viene sopravanzato da Kari, Pulcini e Lundgaard. 

Al secondo giro VSC per recuperare la HWA di Viscaal ferma in pista dopo un 360 e nel frattempo qualche goccia di pioggia inizia ad arrivare sul circuito senza però creare fastidio ai piloti. Subito dopo è Hon Chio a finire a muro e la Safety Car viene chiamata in pista ricompattando il gruppo guidato dalle Prema di Armstrong e Shwartzman seguiti da Kari, Pulcini, Daruvala, Lundgaard, Vips, Hughes, Piquet e Hyman. Prima della ripartenza Vips tampona Lundgaard mettendolo fuori gara, Kari sopravanza Shwartzman portandosi secondo e all’inseguimento di Armstrong. Al nono giro Kari, aiutato anche dal DRS, sopravanza il pilota Prema con un ottima manovra e prende la testa della gara, Armstrong non ci sta e cerca di rispondere sbagliando però in curva 1 e perdendo due posizioni. 13 di 20 Shwartzman si riprende la leadership su Kari e Armstrong si riprende il podio su Pulcini.

4 giri alla fine è lotta per il podio tra Kari, Armstrong e Pulcini, il pilota Prema sopravanza Kari e si riporta secondo, recupera terreno su Shwartzman portando poi l’attacco deciso in curva 2 all’ultimo giro per conquistare una straordinaria vittoria.

© FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Bandiera a scacchi per Marcus Armstrong che, con un ottima manovra nel finale, conquista la vittoria in Russia sul primo campione FIA Formula 3 Robert Shwartzman che chiude secondo, porta a casa la coppa più grande e completa l’ennesima doppietta Prema, chiude il podio Niko Kari (Trident) che ha cercato di contrastare la doppietta del team italiano. Appena giù dal podio il nostro Leonardo Pulcini (Hitech) che ha preceduto l’altra Prema di Daruvala che puntava alla vittoria per sperare di tenere aperti i giochi per il campionato ma in questo primo appuntamento russo non è mai praticamente stato in gara. Sesto posto per Pedro Piquet (Trident) seguito da Hughes (HWA Racelab) e Juri Vips (Hitech) che, anche grazie ai 10 secondi presi per aver tamponato Lundgaard in fase ripartenza SC, chiude ottavo e quindi partirà in pole position per la gara di domani. Chiudono i primi dieci Hyman (Charouz) e Verschoor (MP).

Con i titoli costruttori e piloti assegnati non resta che l’ultima gara per la prima stagione di FIA Formula 3, domani alle 9.55 ora locale sul circuito di Sochi in Russia.

© FIA / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Armstrong vince e Robert Shwartzman è campione Formula 3"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*