Gara 1 Abu Dhabi: Piastri campione di Formula 2!

La gara va a Daruvala, ma l'australiano vince il titolo con una dimostrazione di forza incredibile

Campione nella Formula 3 2020, ora si ripete da rookie anche nella Formula 2 come solo Leclerc e Russel erano riusciti a fare negli ultimi anni: è Oscar Piastri il vincitore di questa stagione! Il pilota australiano, dopo una stagione corsa da grande pilota che l’ha portato ad ottenere ben 5 pole consecutive, di cui l’ultima giusto ieri, oggi si è regalato il titolo con una prestazione superba, ma andiamola a vedere nel dettaglio.

Parte benissimo Daruvala dalla pole, male invece Ticktum che passa da secondo a quarto, facendosi passare da Drugovich e Lawson; partenza magistrale invece per le due Prema, con Shwartzman che passa da settimo a quinto, ma soprattutto con Piastri, che, con una staccata profonda in curva 1, ottiene la sesta posizione, da decimo che era in griglia. Da quel momento la gara non regala grandi emozioni, se non per le due Prema che iniziano una rimonta furibonda, con Shwartzman che prova a tenere aperto il discorso titolo e Piastri che vuol dare una prova di forza schiacciante. I due passano già al terzo giro Ticktum, al sesto giro il russo passa Lawson, mentre l’australiano ci mette un giro in più per sbarazzarsi del pilota HiTech. Così ci troviamo dal settimo giro con Daruvala, davanti a Drugovich e poi il duo Prema con Shwartzman davanti in rimonta. Al dodicesimo giro bellissimo duello tra i due di testa, con Daruvala che tiene la posizione, ma permettono così di entrare in zona Drs alla coppia della Prema. Tuttavia Shwartzman non riesce ad attaccare Drugovich e perde nelle fasi finali anche il Drs dal pilota della Uni-Virtuosi, venendo così attaccato e sorpassato al ventesimo giro da Piastri che si porta così a casa una fantastica terza posizione, dietro al vincitore Daruvala e Drugovich, conquistando così aritmeticamente il titolo.

Dietro a Shwartzman che chiude in quarta posizione troviamo Lawson, a 11 secondi dal vincitore, Ticktum che tiene dietro per tutta la gara Theo Pourchaire e Zhou che chiude la zona punti con una gara anonima in cui si fa notare solo per un sorpasso su Boschung al decimo giro. Comporranno invece la prima fila di gara 2 proprio Boschung che scatterà dalla seconda casella dopo la nona posizione di oggi e Armstrong che con la decima piazza in gara 1 si guadagna la partenza in pole per gara 2. Solo 11 Doohan, autore ieri del secondo tempo, nelle retrovie Deledda; unico ritirato è stato Verschoor per probabili problemi tecnici a metà gara.

Immagine in evidenza: © Prema Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Andrea Perlasca
Laureato in Filosofia, appassionato di motori, specialmente delle 4 ruote e dell'eSport.

Lascia un commento! on "Gara 1 Abu Dhabi: Piastri campione di Formula 2!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*