UFFICIALE | Yuki Tsunoda correrà con Alpha Tauri nel 2021!

Yuki Tsunoda of Japan poses for a portrait during his first F1 test at Autodromo Enzo e Dino Ferrari in Imola, Italy on November 4, 2020 // Josh Kruse / Scuderia AlphaTauri / Red Bull Content Pool // SI202011040578 // Usage for editorial use only //

Il Giappone torna in griglia dopo 6 anni: il classe 2000 farà il suo debutto in F1 come compagno di squadra di Pierre Gasly

Era nell’aria da molto tempo, ed oggi è arrivata l’ufficialità tanto attesa: Yuki Tsunoda è il nuovo pilota della Scuderia Alpha Tauri per la prossima stagione di Formula 1. Una grandissima ricompensa per il classe 2000 nipponico dopo la sua campagna di quest’anno in Formula 2 che l’ha visto protagonista. Sette podi, quattro pole positions e tre vittorie nel suo anno da rookie hanno permesso al pilota Carlin di conquistare il terzo posto nel campionato con 200 punti, quanto gli bastava per ottenere la Superlicenza FIA.

Una scelta che è stata anche figlia degli ultimi test fatti con la Scuderia di Faenza, dato che Yuki aveva completato oltre 300km in una giornata di test ad Imola (macchina 2018) e poi nei test post-season di Abu Dhabi ha fatto oltre 100 giri e il 5° tempo assoluto con la monoposto di quest’anno. Insomma, un rendimento costante e un apprendimento veloce che hanno catturato l’attenzione del team principal Franz Tost.

Così, dopo una grandissima ascesa cominciata 4 anni fa dalla F4 giapponese, Yuki Tsunoda si appresta a riportare il Giappone sulla griglia di partenza. L’ultimo pilota del Sol Levante ad aver gareggiato in Formula 1 infatti era stato Kamui Kobayashi nel 2014 con la Caterham. Egli affiancherà l’ormai esperto Pierre Gasly per il 2021, mentre come ampiamente prevedibile Daniil Kvyat lascia il sedile e saluta (stavolta quasi definitivamente) la Formula 1.

“Sono molto felice di poter correre in Formula 1.”, le parole di Tsunoda. “Voglio ringraziare Alpha Tauri, Red Bull e Dr. Marko per avermi concesso questa opportunità e anche la Honda per avermi supportato nella mia carriera da permettermi di gareggiare in Europa. Voglio anche ringraziare tutti i team con cui ho corso per arrivare fino a qui, specialmente la Carlin, dove da loro ho imparato molto quest’anno. So che porterò sulle mie spalle le speranze di molti tifosi giapponesi il prossimo anno e farò il mio meglio anche per loro”.

“Red Bull ha seguito la carriera di Yuki da tanto tempo e sono sicuro che sarà un grande asset per il nostro team.”, afferma Franz Tost. “In Formula 2 ha dimostrato di avere il giusto mix tra aggressività in gara e capacità tecniche. Nel test di novembre ad Imola, quando ha guidato la nostra auto 2018, mostrava dei giri consistenti in passo gara, progredendo e dando ai nostri ingegneri un feedback molto importante. In più, la sua integrazione con gli ingegneri Honda è stata ben visibile, il che ci aiuterà. Poi ai test di Abu Dhabi ha dimostrato ancora una volta di imparare velocemente ed è pronto per passare alla Formula 1”.

Immagine in evidenza: © Josh Kruse / Scuderia AlphaTauri / Red Bull Content Pool

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "UFFICIALE | Yuki Tsunoda correrà con Alpha Tauri nel 2021!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*