Stroll e Latifi correranno con licenza americana

Piccolo guaio burocratico per i piloti canadesi di Racing Point e Williams, che però continueranno a rappresentare il loro paese d'origine

Sembra incredibile, ma i due piloti canadese della F1 Lance Stroll e Nicholas Latifi non avranno la licenza canadese per questa stagione. Il motivo risiede nelle dimissioni della ASN Canada FIA a metà dicembre da parte del presidente e vice-presidente Paul Cooke e Roger Peart. Dopo questa notizia, i due piloti di Racing Point e Williams sono andati a prendere una licenza dalla ASN americana, dato che la FIA consente alle associazioni di tesserare stranieri. La Federazione potrebbe creare una nuova autorità canadese del motorsport verso metà marzo, ma a quel punto la stagione di F1 sarebbe già iniziata.

Fonte: ROKiT WILLIAMS RACING / Twitter page

Questa notizia non pregiudica né lo svolgimento del GP Canada né la rappresentazione di Stroll e Latifi. Essi infatti continueranno a rappresentare il proprio paese nel corso dei week-end di gara, e la bandiera canadese sarà mostrata regolarmente sul podio se uno dei due piloti ci arrivasse. Infatti il codice sportivo internazionale della FIA afferma che: “tutti i piloti, irrispettosamente dalla nazionalità della loro licenza, se partecipanti ad un Campionato del Mondo FIA, potranno tenere la nazionalità del loro passaporto in tutti i documenti, comunicati e cerimonie con premi”.

Immagine in evidenza: © SportPesa Racing Point F1 Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Stroll e Latifi correranno con licenza americana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*