Pirelli fornitore unico della Formula 1 fino al 2024

IMOLA, ITALY - OCTOBER 30: Pirelli Sponsor signage and distance markers during the Emilia-Romagna GP at Imola on Friday October 30, 2020, Italy. (Photo by Andy Hone)

Esteso di un altro anno il contratto tra la F1 e la casa milanese di pneumatici che fornisce le gomme dal 2011

La Formula 1 correrà con gomme Pirelli fino al 2024. Ufficializzato il rinnovo di un altro anno per la casa milanese che fornisce pneumatici alle monoposto dal 2011, quando subentrò alle Bridgestone. L’estensione è arrivata su suggerimento stesso della F1 e della FIA, che hanno proposto a Pirelli di allungare il contratto per un’altra stagione così per ristabilire l’equilibrio complessivo.

L’ultimo contratto firmato nel 2018 prevedeva infatti che l’azienda italiana avrebbe fornito gli pneumatici alla Formula 1 fino al 2023 e preparato le gomme a 18 pollici per il 2021. A causa della pandemia, però, queste ultime sono state rimandate al 2022 insieme ai nuovi regolamenti tecnici dello sport. Così è stato deciso anche di proporre un’estensione del contratto a Pirelli, con quest’ultima che ha accettato.

“Nel 2020 il mondo del motorsport ha vissuto un periodo difficile ma FIA e FOM hanno fatto un lavoro straordinario organizzando un campionato di 17 gare.”, le parole di Marco Tronchetti Provera, vice presidente e A.D. Pirelli. “Siamo naturalmente soddisfatti di aver raggiunto questo accordo che ci permetterà di prolungare la nostra presenza in Formula 1 fino al 2024. Pirelli è stata a fianco fin dalla prima gara del 1950 e ancora oggi, dopo oltre 70 anni, continua ad esserlo con i suoi investimenti in ricerca e sviluppo, come dimostra l’introduzione alle gomme a 18 pollici. Il motorsport è il nostro DNA e la Formula 1 rappresenta un laboratorio a cielo aperto che ci permette di riversare l’esperienza acquisita nel campo sui nostri pnumatici stradali”.

“Ringrazio Formula 1 e Pirelli per la collaborazione, flessibilità e impegno dimostrati in questo periodo difficile per il nostro sport.”, afferma Jean Todt, presidente FIA. “Il Covid-19 ci ha messo di fronte a sfide importanti ma siamo riusciti, lavorando insieme in modo sensato e pragmatico a garantire la forza e la stabilità della Formula 1 a lungo termine. Il passaggio alle gomme a 18 pollici renderà più entusiasmante l’immagine della F1, ma rappresenterà anche una sfida tecnica molto significativa. Alle luce degli sforzi di Pirelli e al rinvio dei nuovi regolamenti, è stato logico prolungare di un anno il contratto per la fornitura dei pneumatici”.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Pirelli fornitore unico della Formula 1 fino al 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*