GP Australia, modifiche al layout di Melbourne per il 2021

MELBOURNE GRAND PRIX CIRCUIT, AUSTRALIA - MARCH 17: Valtteri Bottas, Mercedes AMG W10, leads Lewis Hamilton, Mercedes AMG F1 W10, Sebastian Vettel, Ferrari SF90, Max Verstappen, Red Bull Racing RB15, and Charles Leclerc, Ferrari SF90 during the Australian GP at Melbourne Grand Prix Circuit on March 17, 2019 in Melbourne Grand Prix Circuit, Australia. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

Già in corso i lavori al circuito Albert Park di Melbourne, sede della terz'ultima gara del mondiale F1 2021

Quello di quest’anno sarà un GP Australia rinnovato, e non solo per il rinvio a novembre (causa Covid). Gli organizzatori a Melbourne infatti hanno deciso di anticipare gli attesi lavori sul tracciato di Albert Park che erano già programmati da tempo. Essi comprendono l’allargamento della pit-lane di 2 metri ma soprattutto un nuovo layout per il circuito semi-permanente. La fase 1 dei lavori (pit-lane) è già stata completata, mentre la fase 2 avrà inizio da lunedì prossimo.

I lavori al layout comprendono delle modifiche a diverse curve, ma quella più radicale riguarda curva 9-10. Infatti non ci sarà più una chicane, ma due curve veloci che aumenteranno di netto la velocità media sul giro. Questo significa anche che le monoposto entreranno in curva 11-12 ad una velocità molto più alta, alzando potenzialmente le occasioni di sorpasso in quel punto e in curva 13.

Fonte: Autosport / Twitter page

La terza ed ultima fase di lavori riguarderà la riasfaltatura delle strade dell’Albert Park, creando una superfice molto più ‘aggressiva’. Sarà il primo grande intervento di questo tipo dal GP Australia 1995, l’ultimo ad essere disputato ad Adelaide prima di trasferirsi a Melbourne. Il Gran Premio di quest’anno è in programma il 21 novembre e ospiterà la terz’ultima prova del mondiale di Formula 1 2021.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "GP Australia, modifiche al layout di Melbourne per il 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*