Si spengono tutte le voci: Frédéric Vasseur continuerà ad essere il team principal della Scuderia Ferrari in Formula 1 dopo il rinnovo pluriennale del contratto iniziato nel 2023. Co-fondatore di ART Grand Prix insieme a Nicolas Todt e reduce dalle esperienze come TP in Renault e Alfa Romeo/Sauber, il dirigente francese è venuto alla corte di Maranello per prendere il posto dell’uscente Mattia Binotto dopo la stagione 2022, avviando in se una rivoluzione nell’organico del Cavallino.
Con la tante uscite e le entrate nello staff della Ferrari (su cui spuntano quelli di Serra e D’Ambrosio dalla Mercedes), Vasseur ha riportato la Ferrari a lottare per il Mondiale Costruttori lo scorso anno, dovendosi arrendere solo alla McLaren nell’ultima gara dopo una stagione 2024 costellata da 5 successi di Leclerc e Sainz e, nonostante una prima metà di 2025 tra alti e bassi, la Ferrari sta mantenendo tutt’ora il suo secondo posto in classifica davanti a Mercedes e Red Bull. La conferma di Vasseur, sotto questo punto di vista, mira a rafforzare la stabilità del team per il prossimo ciclo tecnico della Formula 1.
Benedetto Vigna: “Oggi vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato. Questo riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata in ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità. Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nel perseguire il livello di performance a cui la Ferrari deve mirare”.
Frédéric Vasseur: “Sono grato alla Ferrari per la fiducia che continua a riporre in me. Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Negli ultimi 30 mesi abbiamo gettato delle basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi e siamo tutti impegnati al massimo per soddisfare queste aspettative e a compiere insieme il prossimo passo in avanti”.
Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone
Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Vasseur rinnova come team principal Ferrari!"