F1 | GP Stati Uniti: Leclerc vola in pole, Verstappen fermato dai track limits

Max partirà sesto dopo la cancellazione dell'ultimo giro, Norris in prima fila davanti a Hamilton e Sainz, Alonso fuori al Q1

Charles Leclerc si riconferma nel format Sprint e firma un’altra pole position nelle qualifiche del venerdì al GP Stati Uniti. E’ la 21a pole in carriera (terza stagionale) per il monegasco della Ferrari, che sul COTA di Austin, Texas, è riuscito ad andare veloce fin da subito e che nel Q3 non ha sbagliato nulla nel suo ultimo passaggio in 1:34.723, crono che gli vale la partenza al palo nella gara di domenica.

Tale risultato è frutto anche degli errori di un Max Verstappen e di una Red Bull più nervosi del solito: l’olandese era stato più veloce di Charles di 5 millesimi, ma l’ultimo giro è stato cancellato per track limits in curva 19, relegando l’appena riconfermato campione del mondo al sesto posto in griglia. Non va meglio a Sergio Perez, con il messicano si piazza solamente nono nello schieramento.

Ad approfittarne, oltre a Leclerc, c’è anche un ottimo Lando Norris che si riconferma efficiente con la McLaren per agguantare la seconda posizione ed una prima fila insperata alla vigilia per il team di Woking. Dietro segue il connazionale Lewis Hamilton con un terzo tempo dal sapore dolceamaro viste le potenzialità mostrate dagli ultimi aggiornamenti della Mercedes.

Completa la seconda fila l’altro ferrarista Carlos Sainz con il quarto tempo, mentre in terza fila avremo George Russell sull’altra Mercedes e un deluso Verstappen. In mezzo a lui e a Perez avremo una quarta fila tutta Alpine con Pierre Gasly davanti ad Esteban Ocon, mentre a completare la quinta fila c’è un Oscar Piastri (McLaren) più in difficoltà rispetto alle ultime uscite.

Sesta fila nello schieramento per Yuki Tsunoda su AlphaTauri e per Guanyu Zhou su Alfa Romeo, primi eliminati del Q2 mentre Russell e Perez erano passati per un pelo. Seguono Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Kevin Magnussen (Haas) che si piazzano in settima fila, ottava invece per il rientrante Daniel Ricciardo (AlphaTauri) e per Nico Hulkenberg (Haas).

Proprio dopo il tedesco abbiamo la grande sorpresa del Q1 con l’eliminazione di Fernando Alonso: lo spagnolo della Aston Martin, che finora in questa stagione era sempre riuscito ad arrivare all’ultima sessione di qualifiche, paga i problemi e i pochi giri disputati nelle libere e partirà solamente 17° nella gara di domenica. Dietro a lui in 19a piazza il compagno Lance Stroll per la prima doppia eliminazione di AM al Q1, completano la griglia le due Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Stati Uniti: Leclerc vola in pole, Verstappen fermato dai track limits"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*