F1 | GP Australia: Alonso primo nelle FP2 a condizioni miste

action, Albert Park Circuit, GP2303a, F1, GP, Australia Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Lo spagnolo dell'Aston Martin precede Leclerc e Verstappen prima dell'arrivo della pioggia che, di fatto, congela le posizioni

Fernando Alonso chiude il venerdì di Melbourne col miglior tempo in una FP2 condizionata dall’arrivo della pioggia. Lo spagnolo dell’Aston Martin ha segnato un 1:18.887 su gomme medie prima del cadere delle prime gocce sulla pista dell’Albert Park attorno a metà sessione, col maltempo che poi è andato progressivamente ad intensificarsi fino all’uso delle gomme intermedie.

Anche per questo si ha una classifica mista davanti, con Charles Leclerc che mette la sua Ferrari in seconda posizione davanti a Max Verstappen. Il monegasco è lontano 445 millesimi dal crono di Alonso, mentre l’olandese della Red Bull gli è a 615 millesimi, entrambi a pari mescola. Inutile dire che nessuno allora cercava il giro veloce, infatti la pioggia ha reso i tempi delle FP2 più lenti rispetto a quelli delle FP1.

Quarta posizione per George Russell sulla Mercedes mentre il suo compagno di squadra Lewis Hamilton è 13º, segue Carlos Sainz al quinto posto sulla seconda Ferrari. In sesta posizione c’è Esteban Ocon con la Alpine a precedere Sergio Pérez, settimo sull’altra Red Bull, poi Lando Norris (McLaren), Nico Hulkenberg (Haas) e Pierre Gasly (Alpine) a completare la top 10.

Fortunatamente, il maltempo non ha causato nessun incidente ai piloti, anche se si sono visti alcuni testacoda e fuoripista durante la fase più “caotica” delle FP2. Tra essi si notano l’escursione di Norris nella ghiaia di curva 1 e i due salvataggi all’ultimo di Lewis Hamilton e di Lance Stroll (16°), con il pilota canadese che ha rischiato di toccare le barriere in uscita di curva 3.

Immagine in evidenza: © Aston Martin F1

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Australia: Alonso primo nelle FP2 a condizioni miste"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*