F1 2021 – The Rookies: Mick Schumacher

Un viaggio alla scoperta dei debuttanti in Formula 1: il secondo 'rookie' è il tedesco figlio d'arte, campione uscente della F2

Un altro giorno in meno ai test in Bahrain, un altro rookie da presentare. Dopo aver introdotto Nikita Mazepin, rimaniamo nel team Haas, con quest’ultima che annunciò subito il giorno dopo il suo ‘secondo pilota’ per il mondiale Formula 1 2021. E, a differenza del russo, il pilota in questione viene considerato uno dei giovani più promettenti di questo sport. Stiamo parlando nientemeno di Mick Schumacher, figlio d’arte del grande Michael e campione uscente della Formula 2.

SCHEDA PILOTA

Il pilota tedesco classe 1999 comincia la sua carriera nei kart con lo pseudonimo “Mick Betsch”, usando il cognome nubile di sua madre per evitare di attirare attenzione. Nel 2014 si scopre il suo vero nome dopo che ha chiuso il campionato mondiale junior al secondo posto. L’anno dopo fa il suo debutto con le monoposto e nel 2016 si fa notare per i suoi successi nella Formula 4 tedesca e italiana con Prema. In entrambe le serie nazionali conquista 5 vittorie e finisce al secondo posto il campionato piloti.

Il team vicentino promuove Mick nella Formula 3 europea nel 2017: il tedesco però deluse le aspettative nel primo anno, con solo un podio e 94 punti (12° posto). Risultati di rilievo arriveranno l’anno dopo, quando Mick, dopo un inizio così così, vince la sua prima gara a Spa. Il successo in Belgio può essere interpretato come l’accensione della lampadina per Mick, che da li in avanti diventerà quasi inarrestabile con altre sette vittorie e 11 podi nelle successive 15 gare. A fine stagione egli vincerà il campionato F3 con un totale di 8 vittorie, 7 Pole Position, 14 podi e 365 punti.

Nel 2020 Mick Schumacher è diventato campione della Formula 2 dopo le due vittorie di Monza e Sochi e i 10 podi conquistati in stagione. © PREMA / Twitter

Tale successo gli permette di entrare tra i ranghi della Ferrari Driver Academy nel 2019 e di salire per la prima volta sulla monoposto Ferrari per i test in Bahrain. Allo stesso tempo, Schumacher sale in Formula 2 rimanendo sempre con Prema, nonostante alcune voci che l’avrebbero voluto fare il salto diretto in F1. Il primo anno nella serie riprende il primo nella F3 europea, con poche soddisfazioni per il tedesco (12°, 53 punti) se non la vittoria nella Sprint Race di Budapest.

Nel 2020, Mick Schumacher cambierà marcia in quello che sarà l’anno della sua consacrazione. In un campionato molto equilibrato, il tedesco farà della costanza il suo punto di forza con ben 10 podi conquistati (di cui due vittorie a Monza e Sochi). Questo ruolino di marcia gli permetterà di vincere il titolo in Formula 2 all’ultimo round di Sakhir con 215 punti. Dopo il successo nel campionato, Mick ha provato la monoposto F1 della Haas nel corso delle FP1 del GP Abu Dhabi e al Young Driver Test.

GIUDIZIO/PREVISIONI

© Haas F1 Team / Twitter

Dopo il titolo nella Formula 2, Mick Schumacher avrà tutti gli occhi puntati addosso. Negli ultimi anni è cresciuto molto sul passo gara e sulla costanza di rendimento, dimostrando più volte di competere in tutti i tracciati e in tutte le condizioni. Inoltre nella stagione passata ha mostrato più volte abilità nei sorpassi e nelle partenze, guadagnando molte volte delle posizioni anche prima di curva 1. Sarà interessante vederlo all’opera in confronto anche ad Antonio Giovinazzi, noto per le sue grandi partenze.

Ovviamente le sue grandi potenzialità in gara compensano un rendimento in qualifica non eccellente. Il tedesco nei due anni passati in Formula 2 non ha mai fatto una Pole Position: questo sarà un aspetto sul quale dovrà migliorare in vista anche dei circuiti cittadini e stretti. Come per il suo compagno Mazepin (anche lui rookie), un altro punto a sfavore sarà la poca competitività della Haas VF-21 e la scelta di non sviluppare la monoposto per quest’anno. Ciò si tradurrà in pochissime occasioni per prendersi i riflettori e andare a punti.

Sulla mia previsione, Mick Schumacher può e deve battere il suo compagno Mazepin in questa prima stagione. All’inizio potrebbe faticare nell’adattarsi alla Formula 1, quindi non ci spaventiamo se in qualche occasione finirà dietro a Nikita. Sarà dall’estate in poi che potremo vedere i veri progressi del figlio del Kaiser. Ovviamente tali progressi potrebbero essere oscurati da una monoposto più lenta, ma se sfrutterà le occasioni che si presenteranno, potrebbe comunque essere una buona stagione per lui.

Immagine in evidenza: © TheLastCorner.it

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 2021 – The Rookies: Mick Schumacher"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*