Anteprima GP di Turchia: Info, orari, TV e statistiche

Il Gran Premio di Turchia ritorna nel calendario mondiale della F1, ecco tutte le info.

Dopo quasi 10 anni la Formula 1 torna a correre in Turchia, sul bellissimo tracciato dell’ Istanbul Park. Questa corsa può essere quella decisiva per l’assegnazione di un titolo mondiale Piloti che sarebbe storico: per Lewis Hamilton infatti significherebbe eguagliare il record di 7 titoli di Michael Schumacher.

IL CIRCUITO – L’ Istanbul Park è stato inaugurato nel 2005 e ha ospitato la Formula 1 fino al 2011. Il tracciato, famoso per la difficilissima Curva 8 che presenta una tripla piega velocissima verso sinistra, è lungo 5.338 metri e conta 14 curve.

© Pirelli Motorsport

ON-BOARD LAP – Adesso rinfreschiamoci la memoria con un giro on-board dell’ Istanbul Park sulla Ferrari F2008 di Felipe Massa.

ALBO D’ORO – Per quanto riguarda i Costruttori l’Albo d’oro del Gran Premio di Turchia vede la Ferrari in testa con 3 successi davanti a McLaren (2), Brawn GP e Red Bull a 1. Per quanto riguarda i piloti a dettare legge è Felipe Massa con ben 3 vittorie davanti a Raikkonen, Button, Hamilton e Vettel tutti con un solo successo.

PIRELLI – Per questa gara la Pirelli ha scelto le mescole più dure della gamma: C1, C2 e C3.

PRESSIONI MINIME AL VIA (slick) Anteriore: 23.0 psi Posteriore: 20.0 psi

EOS CAMBER LIMIT Anteriore: -3.50° Posteriore: -2.00°

© Pirelli Motorsport, Twitter account.

Mario Isola, responsabile Pirelli per F1 e Car Racing presenta così il weekend di Istanbul: “La Turchia è una delle tante novità di questo calendario 2020 in Formula 1. Sebbene sia un tracciato dove abbiamo già corso in passato, a tutti gli effetti possiamo considerarlo come un circuito nuovo, specialmente dato il nuovo asfalto. Istanbul Park impone una grande sfida in termini di carichi sui pneumatici, motivo per cui l’allocazione comprende le tre mescole più dure della gamma, proprio come a Portimao, anche se forse il nuovo asfalto potrebbe essere meno severo. Come spesso è avvenuto in questa stagione ‘anomala’, le informazioni raccolte nelle prove libere saranno assolutamente cruciali, non solo per quanto riguarda i livelli di degrado, ma soprattutto per l’usura su un tracciato così impegnativo. Ovviamente, sarebbe incompleto parlare di Istanbul Park senza citare la famosa Curva 8: quest’anno probabilmente sarà percorsa in pieno da questa generazione di Formula 1 ad alta deportanza, aumentando di conseguenza i carichi sui pneumatici. Non sarà una gara facile, quindi gestire correttamente le gomme sarà un aspetto fondamentale di questo fine settimana”.

ORARI TV – Il Gran Premio di Turchia sarà trasmesso in diretta esclusiva su SkySportF1 e in differita su TV8

GRAN PREMIO DI TURCHIA PL1 Venerdì 13 Novembre 9.00/10.30 PL2 Venerdì 13 Novembre 13.00/14.30 PL3 Sabato 14 Novembre 10.00/11.00 QUALIFICHE Sabato 14 Novembre 13.00 / Differita TV8 14.00 GARA Domenica 15 Novembre 11.10 / Differita TV8 12.00

Immagine in evidenza: © Ferrari Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Anteprima GP di Turchia: Info, orari, TV e statistiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*