F1 | Anteprima GP Arabia Saudita 2024: info, programma e orari TV

Il circus vola a Jeddah, sulle sponde del Mar Nero, per la seconda tappa del campionato di quest'anno

La Formula 1 non si ferma e continua le sue Notti d’Oriente con il GP Arabia Saudita, seconda tappa del mondiale 2024. Dopo il via della stagione a Sakhir, il circus vola a Jeddah per una tappa che è considerata molto complicata per team e soprattutto per i piloti, spinti al limite dalle sequenze tecniche e veloci del circuito che li porteranno ad essere più inclini all’errore, in una gara che dalla sua inclusione nel calendario ci ha sempre regalato molte emozioni.

Nonostante le mille polemiche sul caso Horner e una spaccatura che sembra emergere sempre di più all’interno del team, la Red Bull è ancora la vettura da battere con un Max Verstappen che, al netto delle voci, vuole continuare a vincere e a segnare record su record. Da vedere il rendimento delle sue rivali, con la Ferrari determinata a lottare dopo il podio di Sainz e i problemi ai freni di Leclerc e una Mercedes che vuole risolvere i problemi di surriscaldamento al motore che li hanno rallentato (insieme ai team clienti) a Sakhir.

Occhio anche alla McLaren che, dopo un debutto tutto sommato non male su un circuito poco consono alla MCL38, vuole fare di meglio a Jeddah. Infine, il centro gruppo potrebbe regalarci delle sorprese con una RB a caccia di punti nonostante le prime tensioni tra i suoi piloti Tsunoda e Ricciardo e una Alpine che, tra una monoposto poco competitiva e la recente rivoluzione tecnica, cerca di dare indicazioni per raddrizzare il prima possibile la sua stagione.

INFO TRACCIATO

Il circuito cittadino di Corniche è stato inaugurato nel 2021 con il primo GP Arabia Saudita della storia: è un tracciato non permanente molto veloce e tecnico, che non permette alcun margine di errore con le sue sequenze di curve da percorrere a medio-alta velocità. La pista misura 6174 metri ed è composta da ben 27 curve (più di tutti gli altri circuiti nel calendario), di cui molte da percorrere con il piede prevalentemente sull’acceleratore, soprattutto nel settore 2 e 3.

Nonostante la vicinanza con le barriere possano portare a incidenti (soprattutto in qualifica o alla partenza), l’ampia carreggiata del tracciato tende a favorire molto il sorpasso, specie nelle tre zone DRS che vengono a situarsi dopo curva 19, dopo curva 24 e dopo curva 27, nel rettilineo di partenza/traguardo della pista di Jeddah.

DATI PIRELLI

PROGRAMMA E ORARI

Come per il GP Bahrain, Sky Sport F1 manterrà la diretta esclusiva di tutte le sessioni del weekend di Jeddah, mentre TV8 trasmetterà in differita qualifiche e gara della Formula 1. Confermata anche la differita delle gare di Formula 2 su Cielo (orari ancora da confermare). Qui sotto trovate la programmazione completa per il GP Arabia Saudita.

GiornoSerieSessioneOrarioDifferita
Giovedì 7 marzo
F2Prove libere10:55-11:40
F1Prove libere 114:30-15:30
F2Qualifiche16:00-16:30
F1Prove libere 218:00-19:00
Venerdì 8 marzo
F1Prove libere 314:30-15:30
F2Sprint Race (20 giri)16:10
F1Qualifiche18:00-19:0022:00
Sabato 9 marzo
F2Feature Race (28 giri)14:25
F1GP Arabia Saudita (50 giri)18:0021:00
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Arabia Saudita 2024: info, programma e orari TV"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*