Lewis Hamilton scrive 92: vittoria e record a Portimao! Ferrari in crescita

Hamilton diventa il pilota più vincente della F1, Bottas e Verstappen sul podio. Ottima gara della Ferrari con Leclerc 4° e Vettel 10°

Lewis Hamilton sorpassa Michael Schumacher e diventa il pilota più vincente della storia della F1 con il trionfo nel GP Portogallo! Una gara molto movimentata quella di Portimao, che ha visto la pioggia e il vento arrivare a sprazzi, facendo si che la strategia giocasse una parte chiave della corsa.

Già dalla partenza per esempio si è visto quanto le condizioni possano influenzare: con un piccolo rovescio e l’abbassamento della temperatura hanno fatto si che per alcuni giri avevamo visto una classifica rivoluzionata con addirittura Sainz al comando (gomme soft). Ma alla fine le forze si sono ristabilire e Hamilton festeggia un’altra vittoria che lo proietta sempre più vicino al settimo titolo mondiale.

Di nuovo secondo un Valtteri Bottas che esce demolito dal confronto con Lewis. Una prova non pessima, ma il finlandese della Mercedes non era mai stato in grado di impensierire il velocissimo compagno di squadra. Poi c’è Max Verstappen ancora una volta terzo con la Red Bull, ma da dietro la Ferrari si è messa in luce con una grande gara.

Charles Leclerc, nonostante temperature più fredde, riesce a confermare le prestazioni in qualifica. Il monegasco fa una gara tutta all’attacco e per buona parte di gara ha anche sognato la zona podio. Però rimane comunque un ottimo quarto posto, con la Ferrari che piazza anche Sebastian Vettel in zona punti in decima posizione.

Per il quinto posto la spunta un fantastico Pierre Gasly che con l’Alpha Tauri beffa Sergio Perez negli ultimi giri. Il messicano, che paga la scelta della soft nel finale, verrà passato anche da Carlos Sainz (6º) per chiudere settimo. Lo spagnolo salva la giornata della McLaren mentre Lando Norris (13°) è coinvolto un incidente in curva 1 con Lance Stroll.

Entrambi avranno l’ala danneggiata mentre il canadese verrà penalizzato in una gara davvero anonima per lui. Ottava e nona posizione invece per le due Renault di Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, mentre Kimi Raikkonen sfiora la zona punti per l’Alfa Romeo (11º). Disastroso Alexander Albon, solo 12º oggi, Antonio Giovinazzi chiude la gara in 15a posizione dietro alla Williams di George Russell.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Lewis Hamilton scrive 92: vittoria e record a Portimao! Ferrari in crescita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*