La Formula 1 ufficializza il calendario 2021

La prossima stagione di Formula 1 vedrà 23 gare: salta il Vietnam, da confermare Spagna e Brasile. Il GP d'Italia ci sarà il 12 Settembre

La Formula 1 ha reso pubblico il calendario della stagione 2021, composto da ben 23 gare. Per la prossima stagione il Circus cercherà di tornare ad un calendario normale seguendo a grandi linee il programma originale del 2020, prima dell’esplosione della pandemia da Covid-19 che ha costretto i vertici di Liberty Media a stravolgere il calendario della stagione attualmente in corso.

Si partirà quindi in Australia, con il circuito di Albert Park che il 21 Marzo aprirà la prossima stagione. Da lì si andrà poi in Bahrain e in Cina prima di un buco presente nel weekend che va dal 23 al 25 Aprile, dove ci sarebbe dovuto essere la new entry del Vietnam, che però ha dovuto cancellare l’evento per i ritardi nella realizzazione del tracciato di Hanoi.

Quello slot è attualmente libero, e c’è la possibilità che possa venir occupato da uno dei circuiti visti quest’anno per la prima volta (Mugello e Portimao) o da uno di quei tracciati che sono ritornati in Formula 1 dopo anni di assenza (Nurburgring, Imola o Istanbul).

La stagione europea dovrebbe iniziare in Spagna il 9 Maggio, se il circuito del Montmelò di Barcellona rinnoverà il suo contratto con la Formula 1. A seguire il trittico dei circuiti cittadini con Montecarlo, Azerbaijan e Canada che tornano regolarmente in calendario dopo aver dovuto rinunciare alla loro presenza nel 2020. Torna in calendario anche il Gran Premio di Francia a Le Castellet, che si disputerà il 27 Giugno.

La pausa estiva terminerà il 29 Agosto con il Gran Premio del Belgio, al quale farà seguito il rientrante Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, che ha dovuto rimandare di un anno il suo ritorno nel calendario di Formula 1. Il Gran Premio d’Italia si disputerà il 12 Settembre, ovviamente a Monza. Le gare in Russia e a Singapore si invertono di posto, con il circuito di Sochi che nel 2021 seguirà Monza il 26 Settembre, mentre a Marina Bay si correrà il 3 Ottobre.

Seguiranno le gare in Giappone, USA, Messico e Brasile, inizialmente confermato a San Paolo per il 14 Novembre. Dopo il già annunciato Gran Premio d’Arabia Saudita programmato a fine Novembre, il campionato terminerà il 5 Dicembre ad Abu Dhabi. Di seguito, riportiamo la foto del calendario completo.

© Formula 1 / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG Petronas Formula One Team / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "La Formula 1 ufficializza il calendario 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*