F1 | McLaren, ingaggiato Ryo Hirakawa come pilota di riserva

Il pilota giapponese, vincitore della 24 Ore di Le Mans, affiancherà il suo programma con Toyota al nuovo ruolo per il 2024

Nella notte italiana tra giovedì e venerdì, la McLaren ha annunciato a sorpresa l’ingaggio di Ryo Hirakawa come pilota di riserva della squadra F1 insieme a Pato O’Ward per il 2024. Il 29enne nipponico di Kure, pilota del team Toyota nel mondiale endurance, è passato recentemente agli albori per aver vinto con la GR010 Hybrid la 24 Ore di Le Mans e il titolo mondiale WEC nel 2022, campionato in cui è in lizza per riconfermare la corona quest’anno dopo 1 vittoria e 4 secondi posti, quando manca solo la 8 ore del Bahrain in programma il 4 novembre.

Ma il suo talento non si ferma solo alle gare endurance, in quanto Ryo è molto apprezzato nel territorio nazionale per competere in Super GT e Super Formula con ottimi risultati. Con le auto GT ha conquistato 7 vittorie e un titolo nel 2017 con la Lexus, mentre tra le monoposto conta 4 vittorie e, alla sua sesta stagione nel team Impul, occupa momentaneamente il quarto posto in classifica con 51 punti e tre podi conquistati. Nella McLaren, il pilota giapponese aiuterà la squadra col lavoro al simulatore e farà dei test in pista con la MCL35M, prendendo il posto vacante lasciato da Alex Palou (SCOPRI PERCHE’).

“Sono contento di essermi unito alla McLaren come loro pilota di riserva.”, le parole di Hirakawa. “E’ un prospetto eccitante lavorare con un team altamente rispettato, l’ho già incontrato e ho già provato il loro simulatore alla MTC, il che mi permetterà di iniziare con slancio per il resto del 2023 e per il 2024. Sono grato a Zak ed Andrea per l’opportunità, voglio anche ringraziare Toyota e Morizo-San (Akio Toyoda) per avermi fatto crescere come pilota e avermi concesso di guidare per due team. Come pilota, voglio sfruttare questa opportunità e ripagarli mostrando quanto sono cresciuto”.

Immagine in evidenza: © McLaren

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | McLaren, ingaggiato Ryo Hirakawa come pilota di riserva"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*