Formula E | Anteprima ed orari ePrix Hyderabad 2023

Il mondiale elettrico sbarca in India, casa della Mahindra, per il quarto round della Season 9: sarà ancora duello Wehrlein-Dennis?

La Formula E sbarca per la prima volta in India con l’ePrix Hyderabad che ospiterà il quarto round della Season 9. Siamo giunti dunque alla prima delle “new entry” nel calendario del mondiale elettrico, nonché appuntamento di casa per la Mahindra che con Lucas Di Grassi (a podio nella gara d’apertura a Città del Messico) ed Oliver Rowland punterà ad un forte risultato davanti ai propri tifosi. I favoriti però si apprestano ad essere ancora una volta Pascal Wehrlein e Jake Dennis, i due piloti di Porsche e Andretti che hanno fin qui dominato l’avvio di stagione.

Gli altri però non staranno a guardare, con una Jaguar che viene dal podio di Sam Bird nella prima gara di Diriyah e che vuole sbloccarsi con il britannico e il neozelandese Mitch Evans per avviare la sua rincorsa mondiale. Occhi anche alla McLaren, forte della prima pole (di Hughes) e del primo podio (di Rast) in Arabia Saudita. Attesa al riscatto la DS Penske dopo un inizio veramente molto difficile, mentre la Maserati dopo i primi punti nella serie vuole continuare a progredire. Il team ABT Cupra schiererà di nuovo Kelvin Van der Linde in pista al posto di un Robin Frijns ancora alla prese con l’infortunio al polso.

INFO TRACCIATO

La città di Hyderabad accoglie la Formula E con il suo circuito cittadino di 2835 metri composto da 18 curve che si snoda nei pressi del Complesso del Segregariato ed attraversa il Parco Lumbini. Si prospetta come un tracciato completo, con alcuni rettilinei e curve veloci abbinate a sequenze tecniche ed impegnative soprattutto nella parte centrale di pista, che è quella più da “trenino”. Attenzione alla chicane di curva 1-2 e al tornante stretto di curva 3 dopo la partenza, che possono essere teatri di gran parte di sorpassi e bagarre, ma anche alla sequenza di curve 16-17-18 prima del traguardo.

L’ePrix Hyderabad rappresenta per il paese il primo evento sportivo internazionale dal GP India di Formula 1 del 2013, tenutosi al Buddh International Circuit (New Delhi) e che ha visto l’assegnazione del quarto titolo iridato di Sebastian Vettel con la Red Bull. Il circuito, ultimato nel mese di novembre 2022, ha già “debuttato” con la gara di un campionato locale, e sarà teatro anche della 100a gara di carriera in Formula E di Antonio Félix Da Costa, prossimo a diventare un “centurione” dopo Lucas Di Grassi, Sébastien Buemi e Sam Bird, con gli ultimi due che hanno raggiunto tale traguardo a Diriyah.

PROGRAMMA ED ORARI

Venerdì 10 febbraio

  • Prove libere 1: dalle 11:55 alle 12:45 sul canale YouTube ABB Formula E

Sabato 11 febbraio

  • Prove libere 2: dalle 03:35 alle 04:25 sul canale YouTube ABB Formula E
  • Qualifiche: dalle 06:10 alle 07:25 su Sky Sport Arena e sportmediaset.it
  • Gara (32 giri): alle 10:33 su Mediaset 20 e Sky Sport Arena
Immagine in evidenza: © Mahindra Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ed orari ePrix Hyderabad 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*