F1 | Anteprima GP Brasile 2023: info, programma ed orari

A San Paolo si tiene il 20° round del mondiale 2023, l'ultimo della stagione con il format Sprint

Il circus della Formula 1 va a concludere il suo Triple Header nelle Americhe sullo storico circuito di Interlagos, a San Paolo, per il GP Brasile. La 20a tappa del mondiale 2023, ufficialmente denominata “GP San Paolo” dall’ultimo rinnovo nel 2021, è da sempre teatro di gare appassionanti ed eccitanti per via della sua conformazione e del calore del pubblico locale, tant’è che sarà l’ultimo weekend dell’anno con il format Sprint, rimanendo così l’unico circuito in cui il nuovo format ha fatto visita fin dalla sua nascita.

Max Verstappen punta a riscrivere ancora di più il libro dei record dopo aver firmato la sua 16a vittoria dell’anno a Città del Messico (RIASSUNTO), mentre la Red Bull continuerà a guardare al paragone tra Sérgio Perez e Daniel Ricciardo, con l’australiano dell’AlphaTauri che ha fatto meglio del messicano nel suo weekend di casa e ha chiuso in settima posizione consentendo al team di Faenza di scavalcare la Alfa Romeo Sauber e la Haas per salire all’ottavo posto nel mondiale costruttori.

Classifica che è ancora aperta nelle retrovie ma anche per il secondo posto, con Mercedes che continua a condurre sulla Ferrari 371 a 349 punti. Il team di Brackley vuole sfruttare il feedback positivo degli ultimi aggiornamenti per allungare in classifica, mentre il Cavallino Rampante punta a ridurre ancora il distacco per poi poterli attaccare nelle ultime gare. Lontana la McLaren (256 punti), che ora deve solo rimanere davanti ad una Aston Martin (236) in caduta libera, con un periodo di forma talmente negativo che sta alimentando le recenti speculazioni su un addio anticipato di Fernando Alonso.

INFO TRACCIATO

L’Autodromo José Carlos Pace ha ospitato per la prima volta la Formula 1 nel 1973 e da allora ha regalato sempre momenti storici allo sport come la vittoria di Ayrton Senna nel 1991, i due mondiali decisi ad Interlagos nel 2007 e 2008 e che hanno visto coronare Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton o anche il duello incredibile tra Max Verstappen e Lewis Hamilton nel 2021 con il britannico protagonista di due super rimonte dopo la squalifica dalle qualifiche.

Il circuito da 4.309 metri e 15 curve è uno dei pochi nel calendario a girare in senso anti-orario ed è uno dei tracciati più spettacolari: ad un primo settore in cui si scende dalla S do Senna (curva 1 e 2) fino alla Descida do Lago (curva 4) e si possono vedere tanti sorpassi e battaglie, ad un secondo dai tratti molto tecnici e dalle curve a medio-bassa velocità che, sommati ai cambi di pendenza del circuito, compongono delle sequenze da non sottovalutare per piloti e squadre.

DATI PIRELLI

Mario Isola (Direttore Pirelli Motorsport): “L’appuntamento di San Paolo del GP Brasile offre sempre delle gare spettacolari. Con i suoi 4,309 chilometri di lunghezza, il circuito di Interlagos è uno dei più corti di tutto il calendario iridato – superato solamente da Monaco e Città del Messico – e viene percorso in senso antiorario. Adagiato sul fianco di una collina, è caratterizzato da un tratto in ripida discesa dopo la prima curva e da una lunga salita, prima sinuosa e poi con una specie di lunghissimo rettilineo che si percorre in pieno e riporta le vetture sul traguardo. Le curve sono 15 (nove a sinistra e cinque a destra): è una delle poche piste del mondiale dove si corre in senso antiorario.

È un circuito piuttosto completo, con curve a media e bassa velocità e diversi cambi di direzione e la necessità di avere un carico aerodinamico piuttosto elevato. In termini di forze che agiscono sui pneumatici, è un circuito abbastanza bilanciato fra quelle laterali e quelle longitudinali. Come spesso accade sulle piste permanenti che hanno una lunga storia alle spalle, l’asfalto presenta un livello di rugosità elevato. Il degrado è tuttavia di natura prevalentemente termica, pertanto la scelta del tris di mescole è ricaduta su C2, C3 e C4.

Dal punto di vista delle strategie di gara, il doppio pit-stop è l’opzione più prevedibile: la sosta singola richiederebbe tantissima accortezza nella gestione dei pneumatici, penalizzante in termini di passo. Inoltre, la safety-car è assai spesso stata una protagonista, introducendo una variabile in più, così come lo potranno essere le condizioni meteorologiche, che in questa parte dell’anno possono mutare molto velocemente anche in maniera significativa.

Quello di Interlagos sarà l’ultimo appuntamento della stagione col formato Sprint e squadre e piloti avranno così un’occasione in più per verificare il comportamento dei pneumatici sulla lunga distanza. Da quando, nel 2021, questo format è stato introdotto, il GP Brasile ha sempre fatto parte delle gare prescelte, un segno di come si presti ad offrire spettacolo e duelli in pista”.

PROGRAMMA ED ORARI

Per il weekend del GP Brasile torna la solita programmazione con la diretta esclusiva delle sessioni su Sky Sport F1 e la solita differita in chiaro su TV8 delle varie qualifiche e gare di Interlagos. Su questo LINK trovate tutte le informazioni e gli orari per le restanti tappe di questo mondiale 2023. Di seguito il programma completo per il fine settimana di San Paolo.

Venerdì 3 novembre

  • Prove libere 1: dalle 15:30 alle 16:30
  • Qualifiche: dalle 19:00 alle 20:00 (differita TV8 alle 22:00)

Sabato 4 novembre

  • Qualifiche Sprint Shootout: dalle 15:00 alle 15:44 (differita TV8 alle 19:30)
  • Sprint Race (24 giri): dalle 19:30 (differita TV8 alle 21:30)

Domenica 5 novembre

  • GP Brasile (71 giri): dalle 18:00 (differita TV8 alle 21:30)
Immagine in evidenza: © Formula 1 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Anteprima GP Brasile 2023: info, programma ed orari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*