F1 | Russell trionfa nella Sprint di Interlagos, Sainz secondo

Con la penalità di Carlos torna la prima fila tutta Mercedes in Brasile, Verstappen fatica con le medie e chiude quarto, 6° Leclerc

Non conterà ufficialmente come una prima vittoria di carriera, ma per George Russell può essere un “gustoso antipasto”. Il britannico della Mercedes fa sua la Sprint di Interlagos dopo una gara molto emozionante e combattuta, che potrebbe far ricredere i detrattori del nuovo format. A contribuire allo spettacolo del sabato è stato anche Carlos Sainz in positivo, con un ottimo secondo posto per la Ferrari dopo una lotta tirata con Max Verstappen arrivata fino al contatto alla S do Senna.

Sprint difficile per il pilota olandese, cui scelta delle gomme medie non paga e, insieme all’ala rotta dopo la toccata con la Rossa dello spagnolo, lo porta a finire quarto, dietro anche a Lewis Hamilton. Quest’ultimo (investigato per sospetta infrazione alla partenza) partirà secondo per la penalità di 5 posizioni sulla griglia di Sainz per cambio motore, risultando nella prima fila tutta Mercedes un anno dopo l’ultima volta. Carlos partirà settimo, ma sarà fiducioso di poter lottare per il Gran Premio di domani.

In seconda fila vedremo dunque le due Red Bull con Max Verstappen e Sergio Perez, con il messicano che risale fino al quinto posto nella Sprint. Sesto in gara e quinto in griglia Charles Leclerc con l’altra Ferrari, poi avremo Lando Norris a chiudere la terza fila con la McLaren, davanti a Sainz che parte settimo. Per il team di Woking sono due punti importanti nel costruttori, in quanto la Alpine si fa male da sola dopo due contatti tra Fernando Alonso ed Esteban Ocon che li relegano nelle retrovie della griglia.

Stessa situazione per Aston Martin con Sebastian Vettel che chiude nono nonostante una manovra molto pericolosa di Lance Stroll durante il sorpasso (penalizzato di 10 secondi, partirà dall’ultima fila). Il poleman a sorpresa Kevin Magnussen lotta al meglio delle sue possibilità e conquista l’ottavo posto sulla griglia e un punto d’oro per la Haas nel costruttori. Unico ritirato di questa gara Alexander Albon con la sua Williams che ha ceduto a metà gara per problemi meccanici.

Immagine in evidenza: © PETRONAS Motorsports / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Russell trionfa nella Sprint di Interlagos, Sainz secondo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*