MotoGP | GP Argentina: Aleix Espargaro conquista una pole storica per Aprilia!

Espargaro Aprilia Pole MotoGP Argentina 2022

Prima pole per la casa di Noale nell'era moderna, un super Marini centra la prima fila, male Bagnaia (14° in griglia)

I punti si danno la domenica, vero, ma Aleix Espargaro in questo week-end ha già scritto una grande pagina di storia per Aprilia. Il pilota spagnolo si riconferma dopo le libere di Termas e conquista la prima Pole Position della casa di Noale in MotoGP e la prima nella classe regina del motomondiale dal 2000 (McWilliams a Phillip Island in 500)! Un grandissimo risultato per Aleix e l’Aprilia, che aspirano dunque ad un ruolo di primissimo piano per la gara di domenica in un GP Argentina che può diventare ancora più speciale.

Accanto a lui troveremo in prima fila Jorge Martin e Luca Marini: nonostante una Ducati non in gran forma, i due piloti di Pramac e VR46 fanno una qualifica anche al di sopra delle proprie possibilità, riuscendo a mettere le loro moto nelle prime tre posizioni per la griglia di partenza di domani. Pol Espargaro apre la seconda fila con la sua Repsol Honda dopo un’ottima qualifica partita dal Q1, poi Maverick Vinales e un Fabio Quartararo che recrimina per un impeding di Jack Miller, con l’australiano che si mette in mezzo alla traiettoria mentre il francese era nel suo giro veloce.

Proprio il pilota Ducati (caduto nel Q2 e a rischio penalità) partirà undicesimo dopo un sabato molto difficile per i colori ufficiali di Borgo Panigale. Davanti a lui in terza fila avremo le Suzuki di Alex Rins e Joan Mir e la Pramac di Johann Zarco, mentre l’australiano lo troviamo al momento in quarta fila, in mezzo a Takaaki Nakagami e a Brad Binder. 13a posizione per un Enea Bastianini che, beffato nel Q1 per pochi millesimi, aprirà una quinta fila tutta italiana, 14° invece un Pecco Bagnaia in grandissima difficoltà con la sua GP22.

Dietro troviamo Franco Morbidelli ancora in affanno che partirà dalla 15a piazza sulla seconda Yamaha ufficiale. 16° posto per la seconda KTM di Miguel Oliveira, poi tra gli italiani abbiamo 17° Marco Bezzecchi, 18° Andrea Dovizioso e 20° Fabio Di Giannantonio. Il sostituto di MM93 per Termas, Stefan Bradl, chiude la griglia sulla seconda delle moto ufficiali HRC. Appuntamento dunque a domani alle ore 20 con il GP Argentina classe MotoGP.

Immagine in evidenza: © Aprilia / Facebook Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "MotoGP | GP Argentina: Aleix Espargaro conquista una pole storica per Aprilia!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*