Formula E | Anteprima ePrix Roma 2021

Tutto quello che c'è da sapere per il doppio round della serie elettrica nella capitale italiana

Due mesi dopo il doppio round inaugurale di Diriyah, la Formula E ritorna a correre e lo fa con un altro double-header, stavolta nella città di Roma. La capitale italiana darà il via dunque al mini-tour europeo della serie con un nuovo layout in grado di regalarci ancora più emozioni rispetto alle edizioni 2018 e 2019. Purtroppo entrambe le gare saranno disputate a porte chiuse, ma la speranza per i tifosi da casa è quella comunque di assistere ad un grande spettacolo mentre la lotta per il campionato entra nel vivo.

CIRCUITO

Il circuito dell’EUR ha una nuova ‘faccia’ per il 2021, con un layout da 3.385 metri e 19 curve prevalentemente veloci. La nuova pista dispone di rettilnei più lunghi e più occasioni di sorpasso, senza rinunciare a ciò che ha reso l’ePrix di Roma speciale, ossia i dislivelli, il manto stradale irregolare ed il salto. Insomma, un circuito spettacolare ed amato dai piloti, e che può diventarlo ancora di più con il meteo: tra sabato e domenica infatti c’è una moderata chance di pioggia. Se tali previsioni verranno confermate, la capacità di sfruttare le gomme Michelin All-Weather diventerà fondamentale.

STATISTICHE

5 piloti affronteranno per la prima volta la gara italiana, incluso il leader della classifica Nyck de Vries. Questo sarà anche il primo ePrix Roma per Mercedes e Porsche, che nel 2020 non hanno potuto correre causa Covid. I due piloti Jaguar Sam Bird e Mitch Evans hanno vinto le due gare finora disputate nella capitale, ma solo André Lotterer è salito sul podio in entrambe le occasioni (3° nel 2018, 2° nel 2019). Nell’ultima gara disputata a Roma, inoltre, Stoffel Vandoorne ha conquistato il suo primo podio nella serie elettrica (e l’unico per il team HWA).

ORARI TV

Di seguito il programma per seguire al meglio la due giornate di gara della Formula E a Roma. Sky e Mediaset trasmetteranno il doppio ePrix in TV, con le due gare che saranno visibile su Sky Sport 1 e in chiaro su Italia 1. La pay tv trasmetterà in diretta anche le qualifiche, che invece su Mediaset saranno visibili online sul loro sito web. Le prove libere si potranno vedere, come sempre, sui canali Facebook, YouTube e Twitter della Formula E.

Giorno/GaraSessioneOrario
Sabato 10 aprile (R3)
Prove libere 18:00-8:45
Prove libere 210:10-10:45
Qualifiche/Superpole12:00-13:00
Gara (45 minuti + 1 giro)16:00
Domenica 11 aprile (R4)
Prove libere 37:00-7:45
Qualifiche/Superpole9:00-10:00
Gara (45 minuti + 1 giro)13:00
Immagine in evidenza: © ROKiT Venturi Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Roma 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*