Aegerter soffia la pole a Ferrari sul finale della E-Pole

25 Luglio 2020 - 16:55
|
GP Andalusia 2020




Con il tempo di 1:48.158 Dominique Aegerter ha conquistato la pole position della seconda gara stagionale di MotoE. Il pilota elvetico ha ottenuto il miglior tempo sul finale di sessione (era l’ultimo a girare, ndr) prendendo la pole provvisoria di Matteo Ferrari per oltre due decimi e mezzo. Il tempo realizzato dallo svizzero, così come gli altri, sono nettamente più alti rispetto a quelli delle libere. Il motivo è certamente legato alla temperatura dell’asfalto che oltrepassa i 60°C.

Il campione in carica italiano era stato l’unico a riuscire a precedere Lukas Tulovic, autore dei settori tre e quattro da favola. Diversi piloti, infatti, erano riusciti ad ottenere parziali record nella prima metà della pista, salvo poi perdere tutto nelle ultime curve del tracciato.

Quarto tempo per il vincitore del GP di Spagna e leader del campionato Eric Granado, il quale ha pagato il posto in prima fila a causa di due sbavature che hanno rischiato di sbalzarlo dalla sua Energica. Il brasiliano ha subito un gap di oltre quattro decimi, soprattutto per il tempo perso nell’ultimo settore. Superiore al mezzo secondo è il crono di Jordi Torres, giunto quinto, il quale precede il connazionale Medina sesto. Settimo Alex De Angelis quindi il duo italiano Casadei-Canepa. Se i primi due pagano sette decimi dal battistrada, con un distacco di 34 millesimi a separarli, il portacolori di LCR si ritrova a oltre un secondo di ritardo. Con Hook si chiude la top ten della classifica.

Da annotare la cancellazione del tempo di Maria Herrera per aver toccato la zona verde oltre il cordolo con entrambe le ruote e la squalifica dalla sessione di Tommaso Macron. L’italiano di Tech3 non ha potuto effettuare il suo giro cronometrato perché uscito dopo la fine dei 5 secondi di semaforo verde in pit-lane.

Domani la gara prenderà il via alle ore 10:00, si svolgerà su una distanza di sette giri e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport MotoGP.

Immagine
Immagine

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Intact GP - Twitter

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: