Josef Newgarden vince Gara 1 dell’Harvest GP, podio per Rossi e VeeKay. Scott Dixon 9°.

Josef Newgarden trionfa ad Indianapolis e porta a casa il terzo successo stagionale. 2° Rossi e 3° VeeKay, partito dalla Pole. Solo 9° Dixon. Gara 2 in diretta stasera su DAZN, occhio alla classifica piloti.

Josef Newgarden trionfa nel Road Course di Indianapolis per la prima volta in carriera, portando a casa il trofeo del vincitore al termine di un Gran Premio più dinamico e combattuto del previsto.

Per il 29enne portacolori del Team Penske ciò significa raggiungere quota 17 successi, un dato che lo accomuna a figure di rilievo nel motorsport americano a ruote scoperte. Con la vittoria nel Round 1 dell’Harvest GP, Newgarden eguaglia Jimmy Murphy, Danny Sullivan e Tony Kanaan.

La gara, come detto, regala non poche sorprese, soprattutto in riferimento a sorpassi non proprio facili da tentare considerando i pochi “hotspot” offerti dal circuito interno di Indy.

Ad approfittare del caos sono Alexander Rossi, 2°, e Rinus VeeKay, 3°. Il primo sembra aver trovato il giusto ritmo dopo aver faticato dal Texas fino a Gateway. Per Rossi, infatti, si tratta del terzo podio consecutivo (il quarto stagionale) dopo l’ottimo doppio appuntamento in Ohio. Rinus VeeKay, invece, ricorderà per sempre Gara 1 dell’Harvest GP, la prima in carriera conclusa in zona podio dopo esser partito – per la prima volta – davanti a tutti.

Al quarto posto chiude Colton Herta, per ben 29 passaggi leader del Gran Premio. Herta ha pagato lo scotto di una strategia meno efficace nella parte finale di gara, fase in cui il figlio d’arte si è ritrovato costretto a desistere nei confronti di Rossi e VeeKay, più rapidi grazie agli pneumatici “Alternate” (Morbidi).

Degno di nota il duello tra Herta e VeeKay all’inizio del 20° giro. I due giovani hanno regalato spettacolo nel momento in cui l’olandese ha effettuato la prima sosta montando pneumatici “Prime” (Duri) e, proprio in quell’istante, Herta si è lanciato all’attacco sfruttando il treno di gomme “Alternate” già in temperatura (Pit Stop alla fine del giro 13).

Quinta posizione per Felix Rosenqvist, il miglior pilota del Chip Ganassi Racing, seguito da Will Power, Graham Rahal, Jack Harvey e Scott Dixon, in evidente difficoltà per tutti gli 85 giri in programma. Chiude la Top 10 Marcus Ericsson.

RISULTATI UFFICIALI HARVEST GP – Round 1

Considerando il successo di Josef Newgarden ed il 9° posto di Dixon, in Victory Lane a luglio in occasione del GMR Indy Grand Prix, la classifica si accorcia notevolmente. Alla vigilia di Gara 2 dell’Harvest GP si arriva, dunque, con sole 40 lunghezze di differenza tra Dixon, leader del campionato, e Newgarden, a caccia del terzo iride.

Appuntamento a questa sera, sabato 3 ottobre 2020, con la seconda manche dell’Harvest GP, in diretta su DAZN dalle ore 20:30.

Immagine in evidenza: © NTT IndyCar Series / Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Josef Newgarden vince Gara 1 dell’Harvest GP, podio per Rossi e VeeKay. Scott Dixon 9°."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*