Williams: Kubica spinto da Orlen, Russell vuole Ocon

“Sono sorridente e calmo. Valuto tutte le opzioni disponibili e lavoro per essere in pista nel 2019”. Con queste parole Robert Kubica ha risposto alle domande dei cronisti locali che lo attendevano all’uscita del palazzo della Orlen, dopo un colloquio di circa 90 minuti con i ‘pezzi grossi’ dell’azienda. 

Kubica sta spingendo per cercare di tornare in Formula 1 dopo un’assenza durata troppo a lungo, e per farlo ha bisogno di importanti appoggi finanziari. 

Proprio per questo motivo la Orlen sarebbe la più indicata per il polacco. L’azienda petrolifera investe nello sport da tempo, tanto da essere title sponsor del campionato polacco di pallavolo e main sponsor della nazionale di volley. Adesso, sembra essere tutto pronto per lo sbarco in Formula 1, massima dimensione dell’automobilismo a ruote scoperte. Non si sa quanto la Orlen abbia offerto al pilota polacco ma, per spazzare via la concorrenza, servono almeno 15/20 milioni di dollari. 

Dall’altra parte della barricata, a contendersi l’unico sedile libero in casa Williams, c’è Esteban Ocon. Il giovane pilota francese della Mercedes ha visto salire le sue quotazioni dopo che le sponsorizzazioni di Markelov hanno perso consistenza. 

Nel paddock di Austin ha nuovamente preso consistenza l’idea di Ocon al volante della Williams anche grazie a Russell. Il futuro pilota titolare della scuderia di Grove ha dichiarato: “Mi piacere dividere il box con Esteban. Sarebbe perfetto. Entrambi siamo piloti Mercedes. Lui è già affermato e io vorrei misurarmi con lui. Sono certo che la Williams sceglierà il meglio. Vedremo chi sarà il mio compagno.”

A rafforzare la possibilità di Ocon alla Williams, c’è stata anche Claire Williams, che ha dichiarato che stanno arrivando alcuni sponsor pronti a sostenere l’ingaggio del francese. 

Tuttavia, potrebbe essere Toto Wolff a mettere i bastoni tra le ruote di Ocon. Wolff è convinto che la Williams non sia la scelta migliore per Esteban a causa della scarsa competitività del team, mentre per Russell sarebbe perfetto un team come la Williams. 

Per Ocon ci sarebbe la possibilità di seguire le orme di Pascal Wehrlein e passare in DTM nel caso non ci fosse un sedile in Formula 1 per il francese. Tuttavia, come per Wehrlein, ci sarebbe il rischio per Mercedes di perdere un pilota così veloce e talentuoso come Ocon. 

Nei prossimi giorni, ne sapremo di più. 

Attualmente sembra che la corsa per conquistare il sedile da titolare in Williams sia solo tra Kubica e Ocon, ma non è da escludere l’entrata a gamba tesa di qualche outsider. 

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone