F1 | Verstappen vince in Qatar e tiene il mondiale aperto, Sainz a podio!

Max domina il GP del Qatar grazie alla strategia, McLaren che va in sofferenza per le papaya rules

Max vince il GP del Qatar, e va a +4 su Piastri. Alla pausa estiva, il distacco dal pilota australiano era di oltre 100 punti, ma Max ha dimostrato che nulla è impossibile. Per lui, ottima la scelta di pittare alla prima occasione utile, cioè la Safety Car causata dall’incidente tra Hulkenberg e Gasly. Le McLaren, invece, hanno aspettato il giro 25 come definito da Pirelli, e questo è stato l’errore che rischia di costare il mondiale ai piloti della scuderia di Woking.

Seconda posizione per Oscar Piastri, che nel finale ha cercato di riprendere Max a suon di giri veloci, ma non è bastato per andare a vincere questo GP.
Terza posizione per un grande Carlos Sainz, anche lui pronto a sfruttare il pit in regime di Safety Car per smarcare la prima sosta. A quel punto, per l’ex pilota Ferrari è stato tutto lineare ma comunque difficile. Solo nel finale un piccolo intoppo che poteva diventare il grande colpo di scena: una percorrenza su un cordolo che ha leggermente danneggiato il fondo della Williams dello spagnolo. Sainz ha perso molto tempo nei successivi cinque giri, ma la bandiera a scacchi ha posto fine all’inseguimento di Norris.

Un Norris che deve accontentarsi di un quarto posto e di andare ad Abu Dhabi con 12 punti di vantaggio proprio su Max Verstappen. Lando ha sfruttato una sbavatura finale di Kimi Antonelli, che lo aveva tenuto a debita distanza per tutto l’ultimo stint.

Sesta posizione per Russell, che arriva di nuovo dietro il compagno di squadra, seguito da Alonso, Leclerc, Lawson e Tsunoda. Per Russell, una gara abbastanza anonima, senza nessun colpo di scena, al contrario di quanto ci si sarebbe aspettati dopo la sprint race di ieri.
Con l’ottavo posto di Leclerc, la Ferrari chiude ufficialmente il mondiale costruttori in quarta posizione indipendentemente dal risultato dell’ultima gara.

Fuori dai punti troviamo Albon, Hamilton, Bortoleto, Colapinto, Ocon e Gasly.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Verstappen vince in Qatar e tiene il mondiale aperto, Sainz a podio!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*