WRC | Il Rally Ypres entra nel calendario al posto del Giappone

19 Agosto 2020 - 11:43
|

Cancellato il Rally Giappone a causa delle restrizioni per il Covid-19, il Belgio farà da tappa finale per il WRC 2020




Come ampiamente previsto, il Belgio entra per la prima volta nel calendario WRC con il Rally Ypres. Ma l’evento non si disputerà dopo la Turchia (come si poteva dedurre dall’anticipo), bensì a novembre come gara finale del mondiale 2020. Il Rally Ypres infatti prenderà il posto del Rally Giappone, che è stato annullato per via delle restrizioni imposte dal governo nipponico per contrastare la pandemia del Coronavirus. Così, il Belgio si appresta a diventare il 34° paese ad ospitare un evento WRC, il primo dopo l’Estonia che anch’essa ospiterà il suo primo rally mondiale quest’anno.

Per il Rally Ypres, che si tiene dal 1965 ed è uno dei più rinomati nel panorama europeo, ci sarà un format da tre giorni con 300km di prove speciali su asfalto. Le prove saranno caratterizzate da strade strette, grandi fossati e stages in notturna, insieme al tipico meteo variabile della zona. L’ultima giornata di gara verrà affrontata inoltre presso il famosissimo circuito di Spa-Francorchamps, con la Power Stage che vedrà i concorrenti affrontare la sezione Eau Rouge/Raidillon. Infinte, il Service Park sarà piazzato presso lo storico Grote Markt di Ypres.

“Siamo molto dispiaciuti che il Rally Giappone non si potrà disputare quest’anno a causa della pandemia.”, ha dichiarato Yves Matton (FIA Rally Director). “Voglio ringraziare le loro autorità per tutto il loro duro lavoro in questi mesi. D’altra parte, il Belgio è un paese pieno di passione e tradizione per il rally, e lo provano i numerosi volti (piloti, co-piloti, meccanici, giornalisti…) presenti nel WRC. Il percorso permetterà di scoprire il DNA dei rally mentre attraverserà il paese da Ypres a Spa-Francorchamps, due luoghi iconici del motorsport belga”.

Il Rally Giappone tornerà nel mondiale rally dal prossimo anno, dato che l’evento nipponico è uno dei nove eventi WRC ad aver già un posto per il calendario 2021. Nel frattempo, ecco il calendario definitivo per il mondiale rally 2020:

N.EventoDate
1Rally Monte-Carlo23-26 gennaio
2Rally Svezia13-16 febbraio
3Rally Messico12-15 marzo
4Rally Estonia4-6 settembre
5Rally Turchia18-20 settembre
6Rally Germania15-18 ottobre
7Rally Italia Sardegna29 ottobre-1 novembre
8Rally Ypres (Belgio)19-22 novembre
*In corsivo gli eventi già disputati

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Ypres Rally / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: