WRC, cancellato anche il Rally Ypres in Belgio!

Mondiale 2020 in bilico: con l'annullamento della tappa belga, la penultima nel calendario, si rischia la fine anticipata della stagione WRC

L’incubo Coronavirus torna ad abbattersi sul WRC e sul suo mondiale 2020 come una tempesta. Nonostante tutti gli sforzi fatti nei mesi scorsi per garantire un campionato da 8 gare, oggi è arrivata un’altra doccia gelata. Il Rally Ypres in Belgio, in programma il 19-22 novembre, è stato cancellato a seguito del crescere della pandemia nel paese. L’evento era stato inserito ad agosto nel calendario 2020 per garantire la conclusione del mondiale rally. Tuttavia, i numeri sempre più critici della pandemia Covid-19 in Belgio (quasi 400000 casi e record di ricoveri) hanno costretto il governo ad annunciare il lockdown, con conseguente bandiera bianca da parte degli organizzatori.

“Abbiamo sempre supportato questo rally.”, afferma il sindaco di Ypres Emmily Talpe. “Stavolta però non possiamo farlo svolgere. Abbiamo preso questa decisione in consulenza con le altre autorità competenti”. Sconcertato anche Jan Huyghe, capo del Club Superstage, la società che organizza il rally. “Al momento la salute della popolazione, così come quella del nostro staff, dei volontari e dei partecipanti al rally viene prima di tutto. Abbiamo seguito l’evolversi della pandemia e purtroppo i numeri continuano ad aumentare in modo drammatico. Il Rally Ypres è sempre stato un punto di riferimento per la sicurezza in Europa, ma stavolta anche la salute lo è”.

Una notizia che va a colpire in modo pesante il prosieguo del mondiale rally 2020. Ora rimane solo l’ultima gara del calendario a Monza, ma non è da escludere una sua eventuale cancellazione in vista dei numeri in crescendo anche in Italia (la Lombardia in particolare). Nel caso vi aggiorniamo sulla classifica attuale del WRC 2020, che vede in testa Elfyn Evans di 111 punti seguito da Ogier (97), Neuville (87) e Tanak (83). Nel costruttori invece è la Hyundai a condurre sulla Toyota per 208 a 201 punti, mentre la M-Sport Ford fa da fanalino da coda con 117 lunghezze.

Immagine in evidenza: © Ypres Rally / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "WRC, cancellato anche il Rally Ypres in Belgio!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*