Sordo tiene la testa del WRC in Sardegna, Neuville e Ogier accelerano

10 Ottobre 2020 - 12:52
|
Rally Italia Sardegna 2020

Lo spagnolo approfitta delle difficoltà di Suninen e aumenta il vantaggio, ma il belga ed il francese sono molto competitivi e nulla è certo. Tanak sale sesto, out Rovampera e Greensmith




Mattinata movimentata il Sardegna per la tappa italiana del WRC. Nel loop delle due speciali di Monte Lerno e Coiluna – Loelle, per un totale di 74,16 km, la vetta rimane di proprietà di Dani Sordo, ma alle sue spalle molto è cambiato.

Dopo il predominio della giornata di venerdì, con 4 speciali vinte su 6, lo spagnolo della Hyundai vince anche il primo giro di Coiluna – Loelle e si mantiene costante per tutta la mattinata: ora il margine di vantaggio è di oltre 30 secondi sulla concorrenza.

Se il distacco si è ampliato, Sordo non può comunque abbassare la concentrazione, perché Thierry Neuville e Sebastien Ogier hanno accelerato. Il belga ha conquistato l’ultima speciale mattutina, mentre il 6 volte campione del mondo ha vinto entrambe le prove di Monte Lerno. I due, dai 35″ di ieri, hanno accorciato lievemente rispettivamente a 31″ e 34″.

Tiene botta Elfyn Evans che si mantiene sotto il minuto e sale in quarta posizione, approfittando così come Neuville ed Ogier delle difficoltà di Teemu Suninen, sceso in quinta posizione. Ott Tanak tiene il ritmo dei primi, anche se a debita distanza, e supera Loubet e Greensmith, quest’ultimo out nella SS10, la Coiluna – Loelle che nel giro precedente è stata fatale anche a Kalle Rovampera.

Con i ritiri dei big (Lappi, Rovampera e Greensmith) spazio nella Top10 per le categorie inferiori: ottavo posto assoluto per Jari Huttunen (Hyundai NG i20) che comanda il WRC3 davanti a Kajetanowicz (distacco di un solo decimo) e Solberg (Skoda Fabia). Quarto posto di categoria per il nostro Umberto Scandola. 11° posto assoluto e leader della WRC dello svedese Tidemand sui norvegesi Brynildsen e Veiby

Pos.Pilota/Co-pilotaAutoTempo
1Sordo/Del BarrioHyundai i20 Coupé WRC1h55’45”6
2Neuville/GilsoulHyundai i20 Coupé WRC+31″6
3Ogier/IngrassiaToyota Yaris WRC+34″6
4Evans/MartinToyota Yaris WRC+54″2
5Suninen/LehtinenFord Fiesta WRC+1’00″1
6Tanak/JarveojaHyundai i20 Coupé WRC+2’20″2
7Loubet/LandaisHyundai i20 Coupé WRC+3’03″9
8Huttunen/LukkaHyundai NG i20+6’15″4
9Kajetanowicz/SzczepaniakSkoda Fabia Rally2 Evo+6’15″5
10Solberg/JohnstonSkoda Fabia Rally2 Evo+6’20″3

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Hyundai Motorsport's (HMSG) Official Twitter Page

Non ci sono commenti