Rally Monza: Neuville OUT alla SS4, caos nelle classifiche

Fuori anche Greensmith (SS3) e Katsuta (SS1) in un inizio molto difficile e influenzato dalla neve e dal maltempo

Il primo Rally Monza valevole per il Mondiale WRC è cominciato come nessuno si aspettava, con il maltempo e la neve che, particolarmente oggi, hanno reso la vita difficilissima ai piloti. Quello che ne ha pagato più di tutti è stato Thierry Neuville, che con un errore evitabile alla SS4 (Cinturato 1) si ritira dopo aver centrato un ostacolo alla chicane della Parabolica ed essere passato in una pozzanghera con la macchina danneggiata.

Motore KO e gara finita per il belga così come le sue ultime residue speranze di titolo, oltre che ad un duro colpo per la Hyundai in ottica costruttori. In seguito al suo stop, la direzione gara, che non è riuscita a spostare la i20 in un luogo sicuro, ha fatto fermare la prova speciale mentre Lappi, Rovanpera, Sordo e Suninen erano in pista. Un caos generale che lascia la classifica in sospeso, dato che a questi 4 piloti verrà assegnato loro un tempo d’ufficio (da definire).

In attesa quindi di aggiornamenti e di vedere se le prove del pomeriggio si svolgeranno regolarmente, l’unica classifica che abbiamo è quella della SS3. Ed essa vede un Esapekka Lappi in testa con la Ford M-Sport davanti a Dani Sordo (Hyundai) e a un sorpredente Andreas Mikkelsen (Skoda R5). Ma anche allora c’erano delle condizioni meteo molti difficili che hanno tagliato fuori i meno esperti: prima Takamoto Katsuta (Toyota) alla SS1 di ieri e poi Gus Greensmith (Ford) alla SS3 hanno avuto un incidente e sono stati costretti al ritiro.

Oggi pomeriggio ci sarebbero in programma la SS5 (Cinturato 2) alle 15:08 e la SS6 (Grand Prix 1) alle 17:38. Si dovrebbero disputare, a meno che il maltempo non peggiori costringendo la direzione gara, già molto impegnata in questo momento, a prendere decisioni importanti che potrebbero influenzare la lotta al campionato.

Immagine in evidenza: © WRC - Fia World Rally Championship / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Rally Monza: Neuville OUT alla SS4, caos nelle classifiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*